Il mese di novembre ha un’atmosfera sempre molto particolare: è autunno inoltrato, ma nei giorni intorno all’11 si festeggia l’estate di San Martino. Le giornate si sono fatte corte, meglio approfittare degli ultimi giorni insolitamente caldi prima che l’inverno inizi a farsi sentire. Per chi è oltreoceano, invece, novembre è un mese speciale perché è quello in cui si celebra il Giorno del Ringraziamento, le case si riempiono di decorazioni a tema e si pensa ai menu tradizionali. Ci sono alcune canzoni che non si possono non menzionare appena si parla di novembre, viene praticamente automatico cantarle. Altre sono forse meno scontate ma dedicate a questo mese, sempre un po’ malinconico.
I giorni di novembre – Ivan Graziani
Iniziamo dall’Italia, con questo pezzo di Ivan Graziani tratto da “Ballata per 4 stagioni”. La canzone racconta di un ricordo che Graziani descrive quasi come fosse un dipinto e chiude con un messaggio di speranza e ottimismo per il futuro: “Ora è tempo di partire / Dimenticare tutto il freddo che ho nel cuore / Tutto il freddo che ho nel cuore come in quei giorni di novembre”.
Papa Whiskey November – John Williamson
Passiamo a toni decisamente più spensierati con il brano di John Williamson, l’artista country australiano conosciuto principalmente per “True blue”. Australianissimo è anche il testo di questo brano, che racconta una storia d’amore.
November has come – Gorillaz
Contenuto nell’album “Demon Days” del 2005, questo brano dei Gorillaz vede coinvolto anche il rapper FM Doom. Si tratta di un pezzo particolarmente sottovalutato ma molto caro ai fan dei Gorillaz, che ogni anno a novembre non vedono l’ora di poterli omaggiare condividendolo.
Pioggia di novembre – Vinicio Capossela
Non è meno malinconico rispetto agli colleghi Vinicio Capossela, un paesaggio cittadino raccontato in versi che potrebbero essere letti come quelli di una poesia. Che, come per Graziani, si conclude con una nota di lieve ottimismo, la speranza che la pioggia di novembre possa lavare via “i pensieri dal fango e dal mal”.
Gone til November – Wyclef Jean
Questo brano fa parte dell’album di debutto di Wyclef Jean, “The Carnival”, che usciva nel 1997. La canzone è piuttosto popolare, anche per il videoclip in cui fa la sua comparsa nientemeno che Bob Dylan quando Jean canta “knockin’ on heaven’s door like I’m Bob Dylan”.
Una sera di novembre – Alice
Era il 1980 quando usciva questo brano, contenuto nell’album “Capo Nord“. La canzone parla delle difficoltà di una relazione: “È una sera di Novembre / Fuori piove, un cane abbaia / Brividi sulla mia pelle / Dicono che io ti amo”. Malinconia d’autunno allo stato puro.
November – Tyler, the creator
Facciamo un salto temporale di 10 anni per arrivare nel 2007, all’uscita del “November” di Tyler, the creator, un brano che affronta tematiche molto importanti. Il pezzo è una sorta di sintesi di quello che provano i Millennials a vivere in tempi in cui tutto cambia rapidamente e ci si sente sempre inadatti, dove il fil rouge è l’ansia.
November Spawned a Monster – Morrissey
Tradotto letteralmente, il titolo di questa canzone significa “Novembre ha generato un mostro”. Il cantante britannico racconta della condizione di una ragazzina disabile costretta a convivere con gli sguardi di repulsione e pietà da parte delle persone. Come lui stesso ha spiegato, non parla di una persona in particolare, ma cerca di cogliere il sentimento di chi si ritrova ad essere sempre circondato da un atteggiamento che si rivela tutt’altro che inclusivo.
November rain – Guns’n’Roses
Da quando esiste il brano dei Guns, è impossibile non associarlo al mese di novembre. Contenuta in “Use your illusion I”, questa canzone parla di una storia d’amore finita male. Si tratta di un brano insolitamente lungo, che inizialmente sarebbe dovuto durare quasi mezz’ora e che poi è stato ridotto a poco più di 8 minuti. Il videoclip in cui vediamo un iconico Slash è uno dei più celebri della storia del rock.
Novembre – Giusy Ferreri
Ma se c’è una vera regina di novembre, da qualche anno a questa parte, quella è solo Giusy Ferreri. Il tormentone usciva nel 2008, prodotto da Tiziano Ferro e scritto da Roberto Casalino. È il secondo singolo estratto da “Gaetana”, album di debutto della Ferreri, che ha trovato il successo partecipando alla prima edizione italiana di “X Factor”.
Foto via Unsplash