Molti film raccontano tematiche difficili da affrontare e problemi sociali molto diffusi: uno di questi è “Male di miele“, che tratta il tema dell’anoressia. Diretto da Marco Pozzi, il film vede protagonisti Gianmarco Tognazzi, Sonia Bergamasco, Micol Donghi, Dafne Masin.
Oggi vi presentiamo il trailer di “Male di miele“, film che vede protagonista l’adolescente Sara. L’anoressia e la bulimia, infatti, sono disturbi alimentari che colpiscono principalmente gli adolescenti, uno dei film più noti sul tema è “Il grande cocomero”. Sara è interpretata da Benedetta Gargari, premiata come migliore attrice al 29esimo Festival del CinemaItaliano di Annecy. La ragazza vive con due genitori troppo presi dalla loro vita per accorgersi dei problemi della figlia: Enrico è un oculista, Anna lavora per una Onlus, ma entrambi non si rendono conto che quella della figlia è solamente una recita. Nemmeno le amiche di Sara si accorgono del suo problema, solamente dopo il suo svenimento durante la gita scolastica, tutto inizia a diventare più nitido.
“Male di miele” lancia uno sguardo critico nei confronti della società utilizzando personaggi e messaggi ben definiti: in primis il padre della ragazza malata è un oculista, un uomo che guarda la gente negli occhi, ma che non guarda mai quelli della figlia; la madre, dedita alle attività benefiche, è troppo intenta a costruirsi un’apparenza a parte per capire i disagi di Sara. Tutto, poi, ruota attorno a quello che è un male terribile, l’anoressia, che colpisce soprattutto le ragazze, adolescenti, talvolta alla ricerca della loro identità seguendo i modelli sbagliati. Il titolo deriva appunto dal modo in cui viene definita la prima fase della malattia, “luna di miele”.
La storia di “Male di miele” è nata dopo un lungo studio di questa malattia da parte del regista Marco Pozzi e della sceneggiatrice Paola Rota, che per un anno hanno frequentato alcuni dei centri più importanti per i disturbi alimentari e si sono documentati anche studiando da vicino quello che aveva da dire loro il popolo del web. In attesa di trovare il film nelle nostre sale, vi lasciamo al trailer.
[jwplayer config=”60s” mediaid=”52319″]