Questo fine settimana al cinema arriverà il tanto atteso “To Rome with Love“, nuova opera di Woody Allen che mette insieme artisti italiani e stranieri. La critica fino ad ora non è stata del tutto generosa con il film del regista newyorkese, ma staremo a vedere cosa ne dirà il pubblico. In uscita anche “Una spia non basta“, divertente commedia a tre con Reese Witherspoon, Chris Pine e Tom Hardy. Tutte le uscite nel dettaglio qui di seguito.
Street Dance 3D
Diretto da: Max Giwa, Dania Pasquini Con: Falk Hentschel, Sofia Boutella, George Sampson, Akai Osei-Mansfield, Tom Conti Genere: Musicale
Da Londra a Parigi, da Mosca a Roma, una miscela di ballerini e culture per la coreografia che rivoluzionerà il mondo della danza. Dopo essere stato sconfitto e umiliato dal fortissimo gruppo americano degli Invincible, lo street dancer Ash medita di prendersi la rivincita. Si mette quindi alla ricerca dei migliorni ballerini per organizzare un numero unico nel suo genere. Durante i suoi viaggi incontra e si innamora di Eva, una strepitosa ballerina di salsa che gli farà scoprire la magia di un mondo differente, ricco di incanto e passione.
George Harrison: living in the material world
Diretto da: Martin Scorsese Con: Terry Gilliam, George Harrison, Paul McCartney, Ringo Starr, Jane Birkin Genere: Documentario
In una piccola stanza celata dietro lo schermo del Bambi Kino, un cinema a luci rosse di Amburgo, dormivano quattro ragazzetti di Liverpool prima di diventare più famosi di Gesù. Reeperbahn era quanto di più lontano dal glamour che i Fab Four avrebbero conosciuto da lì a breve, piena com’era di marinai, donne di facili costumi e tipi facinorosi, l’aria da festa impregnata d’alcol. È la storia dei Beatles secondo George Harrison narrata da uno dei più sensibili e raffinati cineasti votati alla seconda arte.
Maledimiele
Diretto da: Marco Pozzi Con: Sonia Bergamasco, Gianmarco Tognazzi, Isa Barzizza, Benedetta Gargari Genere: Drammatico
Lungometraggio che Marco Pozzi dedica ad un problema molto diffuso tra i giovani, l’anoressia. Protagonista è Sara, ragazza che in un particolare momento della sua vita prende la decisione di voler dimagrire fino a diventare anoressica.
Sandrine nella pioggia
Diretto da: Tonino Zangardi Con: Sara Forestier, Adriano Giannini, Goya Toledo, Luca Lionello, Alessandro Haber Genere: Drammatico
Sandrine nella pioggia rappresenta il mistero che c’è in ogni incontro importante della nostra vita. Un uomo e una ragazza s’incontrano in un giorno di pioggia incancellabile nella vita dell’uno e dell’altra, pura energia inspiegabile, attrazione illogica di due persone così diverse, predatori del mancato delle proprie esistenze. Alla ricerca della vertigine che toglie il respiro e ci fa tornare un po’ bambini, fragili e pieni di paure. L’ emozione che toglie il respiro e ci rende sordi e ciechi a tutto il resto. La caduta nei recessi più segreti della purezza. La bellezza femminile che stordisce. La pioggia che lava il presente e i ricordi e lascia pulite le orme della propria esistenza. Non c’è amore senza senso di colpa ne’ comprensione tra i silenzi. Perché Sandrine è erotismo e mistero, voracità e paura, una passione viscerale dove il rosso è il fuoco dentro, sangue di un amore dannato e infinita bellezza.
To Rome with love
Diretto da: Woody Allen Con: Woody Allen, Alec Baldwin, Roberto Benigni, Penelope Cruz, Judy Davis Genere: Commedia
Dopo Londra, Barcellona e Parigi, Woody Allen ha scelto di ambientare il suo prossimo film in Italia. E più precisamente a Roma. A questo proposito il regista newyorkese, ormai prossimo agli ottant’anni, ha dichiarato: “Ogni volta è come fare una dichiarazione d’amore ad alcuni luoghi. Proietto sul grande schermo i miei sentimenti per i posti che contano nella mia vita. Spero di poter fare lo stesso con Roma”. Il Ministero per i beni culturali si è attivato per fornire ad Allen e alla sua troupe tutto il supporto logistico necessario e il cast del film è in gran parte italiano.
Leafie – La storia di un amore
Diretto da: Oh Seongyun Genere: Animazione
Una gallina di nome Leafie non sopporta la cattività del pollaio. Quando finalmente riesce a fuggire e a soddisfare la sua voglia di libertà scopre che il mondo è un luogo ostile, popolato da predatori come la donnola One-Eye. Quando trova un anatroccolo, rimasto orfano a causa di One-Eye, Leafie decide di allevarlo come se ne fosse la madre, nonostante le innumerevoli differenze che separano le due specie.
Il primo uomo
Diretto da: Gianni Amelio Con: Jacques Gamblin, Catherine Sola, Maya Sansa, Denis Podalydès, Ulla Baugué Genere: Drammatico
Lo scrittore Jean Cormery torna nella sua patria d’origine, l’Algeria, per perorare la sua idea di un paese in cui musulmani e francesi possano vivere in armonia come nativi della stessa terra. Ma negli anni ’50 la questione algerina però è ben lontana dal risolversi in maniera pacifica. L’uomo approfitta del viaggio per ritrovare sua madre e rivivere la sua giovinezza in un paese difficile ma solare. Insieme a lui lo spettatore ripercorre dunque le vicende dolorose di un bambino il cui padre è morto durante la Prima Guerra Mondiale, la cui famiglia poverissima è retta da una nonna arcigna e dispotica. Gli anni ’20 sono però per il piccolo Jean il momento della formazione, delle scelte più difficili, come quella di voler continuare a studiare nonostante tutte le difficoltà. Tornato a trovare il professor Bernard, l’insegnante che lo ha aiutato e sorretto, il Cormery ormai adulto ascolta ancora una volta la frase che ha segnato la sua vita: “Ogni bambino contiene già i germi dell’uomo che diventerà”.
Una spia non basta
Diretto da: McG Con: Reese Witherspoon, Chris Pine, Tom Hardy, Til Schweiger, Chelsea Handler Genere: Commedia
La storia di due migliori amici, inseparabili fin dall’infanzia, che si innamorano della stessa donna (Witherspoon). Il legame tra i due uomini si disintegra e la loro successiva battaglia cresce in proporzioni gigantesche, con la conseguente demolizione di New York City.