Sono passati 25 anni dall’uscita di “Trainspotting”, il film di Danny Boyle faceva il suo debutto in 23 febbraio 1996 (in Italia usciva il 4 ottobre dello stesso anno). Si tratta della trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Irvine Welsh, uscito tre anni prima. Ad oggi, ma già poco tempo dopo la sua uscita, il film è diventato un vero e proprio cult. Non a caso, rientra anche nella lista dei 100 migliori film britannici stilata dal British Film Institute. Nel 2017 è arrivato anche il sequel, “T2 Trainspotting”, che non ha avuto però lo stesso successo e lo stesso impatto culturale del primo film.
5 cose che forse non sapevi su Trainspotting
Dov’è stato girato
Il film di Danny Boyle è ambientato in Scozia ed è stato girato prevalentemente a Glasgow. La scena di apertura, una delle più conosciute della storia del cinema, è stata girata a Edimburgo, in Princes Street e Calton Road. La scena finale, invece, è stata girata a Londra.
Il teatro
Prima di passare sul grande schermo, “Trainspotting” è stato anche portato a teatro. Il protagonista, Renton (che nel film è interpretato da Ewan McGregor), era interpretato da Ewen Bremner, che nel film interpreta Spud. L’attore dichiarò di essere rimasto anche un po’ offeso per non essere stato scelto ad interpretare nuovamente Renton ma in seguito ha capito l’importanza del personaggio di Spud.
Angelina Jolie
All’epoca in cui fu girato “Trainspotting”, Angelina Jolie era sposata con Johnny Lee Miller, che nel film interpreta Sick Boy. Il loro matrimonio durò meno di un anno e all’epoca la Jolie era nota per i suoi eccessi. Danny Boyle fu infastidito non poco dalla sua presenza e, a quanto pare, durante le riprese alla Wills Cigarette Factory a Glasgow, Angelina Jolie pattinava al piano di sopra, facendo un gran baccano e disturbando le riprese. Boyle disse anche che aveva lasciato un tale caos nella sua camera d’albergo, che il manager era sconvolto e dovettero mandare qualcuno a pulire, prima di pagare una cauzione altissima per i danni.
La dieta di Ewan
Per interpretare Renton, eroinomane, Ewan McGregor ha dovuto perdere molto peso. Non ha fatto alcuna dieta particolarmente restrittiva, ma ha rinunciato a bere alcol e mangiare latticini per due mesi.
Il suo miglior film
A proposito di McGregor, in un’intervista rilasciata nel 2011, l’attore ha dichiarato che “Trainspotting” è il più importante film della sua carriera. Sì, più di “Star Wars”. Nonostante gli anni passati, molte persone lo ferma(va)no ancora per strada proprio per via del ruolo di Renton.
Quiz, vero o falso: quanto ricordi del film Trainspotting?
Dopo questi 5 dettagli sul film, è il momento di testare la vostra conoscenza. Lo avete guardato con attenzione e conoscete ogni singolo dettaglio della produzione, del cast e dei personaggi? Ecco il quiz per scoprirlo!
[viralQuiz id=44]