Sicuramente la sua preparazione, sia come professore che come cantautore, soprattutto per chi è un vero appassionato del talent-show più apprezzato d’Italia, Amici, non può essere messa in dubbio, e infatti, è proprio grazie al contributo di un insegnante come Luca Jurman, che giovani talenti sono arrivati al successo, primo fra tutti Marco Carta, che senza il suo appoggio quasi sicuramente non sarebbe mai arrivato al successo, senza poi dmenticare talenti come Valerio Scanu e Alessandra Amoroso, che hanno anche loro avuto la grande fortuna di lavorare con Luca Jurman, riuscendo a migliorare le loro grandi doti naturali.
Lo stesso Luca Jurman si lascia andare ad un intervista ammettendo che la sua preferita è senza dubbio Alessandra Amoroso e ne spiega anche i motivi: “Alessandra? Una fuoriclasse. Appena può viene nella mia scuola: una cosa che mi riempie di gioia. In genere le ragazze della sua età non pensano molto allo studio. Alessandra, invece, è sana“. Inoltre il prof. Jurman si sbilancia, facendo anche dei paragoni con i giovani talenti che hanno occupato i banchi della scuola in questa nona edizione del programma, a cui lui “purtroppo”, non ha partecipato, a quanto pare per incomprensioni con Luca Zanforlin, primo autore del programma.
Infatti Luca Jurman riferendosi a Emma Marrone e Pierdavide Carone dice: “Bravi anche loro, ma Alessandra ha qualcosa in più, e studiando migliorerà ancora. Purtroppo, continua il noto vocal coach, sono tanti gli artisti che si accontentano del successo del momento senza andare oltre, senza studiare, di contro, però, c’è anche chi ha l’umiltà di mettersi in discussione. Anche Irene Grandi per esempio, ha iniziato a venire a lezione dopo aver avuto successo. Ma c’è anche chi non vuole imparare“. Bhè!I meriti vanno sottolineati e se poi a farlo è un vocal coach, come Luca Jurman valgono doppio.