La “One International“, associazione con a capo Bono Vox degli U2, che lotta per la cancellazione del debito dei paesi poveri, non le manda a dire al nostro Premier Silvio Berlusconi al quale fa sapere di essere contrariata per non aver mantenuto fede alla promessa di aumentare gli aiuti in Africa.
Sul sito One.org è stato pubblicata un gioco animato che ha come scopo quello di lanciare Berlusconi afferrandolo per i piedi e facendolo volare il più lontano possibile. Non finisce qui, perchè dopo il giochino interattivo, l’utente ha come possibilità anche quella di compilare un modulo in cui si chiede agli altri leader di cacciare Berlusconi dal club dei grandi.
Questa la nota che si legge nella petizione di One.org:
“Da quando ha detto che avrebbe aumentato gli aiuti all’Africa, nel 2005, il primo ministro italiano li ha in realtà tagliati. Questa promessa non mantenuta è costata delle vite, perciò dovremmo buttarlo fuori dal G8.”
La “simpatia” tra Bono e Berlusconi è nota per dei precedenti in cui il cantante irlandese non ha perso tempo nel rimproverare lo scarso contributo del Premier alla causa sposata dalla sua associazione. Nel 2000, in occasione della sua partecipazione come ospite al Festival di Sanremo, sulle note di “All I Want Is you“, Bono esorta Berlusconi a non intralciare il lavoro diplomatico dell’allora Premier Massimo D’Alema. Non ultima la polemica in occasione della prima data italiana del 360 Tour di Milano del 2010 in cui Bono ribadisce lo scarso impegno di Berlusconi per aiutare i poveri.
A seguire vi proponiamo i video delle due polemiche di Bono contro Berlusconi
Festival di Sanremo 2000
[jwplayer mediaid=”64761″]
U2 360 Tour – 7 Luglio 2010
[jwplayer mediaid=”64762”]