Era il 24 novembre 1991 quando il mondo della musica era in lutto per la scomparsa di Freddie Mercury fondatore nel 1970 dei Queen e ancora oggi considerato uno dei migliori artisti della musica e della storia del rock.
Oggi in occasione dell’anniversario della sua scomparsa MTV renderà omaggio al famoso rocker dedicandogli un’intera giornata musicale con video e immagini tratte da concerti della band.
L’evento sarà condotto da Cesare Cremonini su MTV Gold e sarà presentata l’intera storia della rock band tramite una videografia e alle 13 andrà in onda uno speciale tutto dedicato a “A Night at The Opera”, il loro primo album di successo mentre nelle ore successive, intervallati sempre ai video commentati da Cremonini, verranno riproposti alcuni concerti storici come il “Live in Rio” – il12 gennaio 1985 alle 2 del mattino i Queen salirono sul palco per una delle esibizioni più memorabili della loro storia: l’apertura del Rock in Rio Festival a Rio De Janeiro di fronte a una folla di oltre 250000 persone – e il “Freddie Mercury Tribute Concert – il 20 aprile 1992 al Wembley Stadium, un concerto di beneficienza più importante della storia dopo il Live Aid; a fine serata, verrà presentato anche “Queen – Magic Years” un documentario che contiene immagini degli esordi, video rari, estratti da concerti in tutto il mondo e ancora interviste alla band, ai fan, a celebrità e a superstar contemporanee come Elton John e Mick Jagger.
Di seguito vi proponiamo la programmazione della giornata dedicata all’artista scomparso e la scaletta dello speciale.
- Ore 07.00 e 15.00 – A tribute to Queen – video a rotazione della band inglese
- Ore 12.00 e ore 19.00 – Videostory Queen, presentata da Cesare Cremonini che ci accompagnerà all’interno della carriera dei Queen
- Ore 13.00 – Classic Albums – Queen “A Night at the Opera” e “A Night at the Opera“, il quarto album dei Queen, pubblicato alla fine del 1975 è da sempre considerato un classico.
- Ore 14.00 e 18.00 – Queen – Live in Rio
- Ore 17.00 e ore 22.00 Queen – Magic Years . Uno speciale che documenta i primi 10 anni del successo planetario dei Queen. U
- Ore 20.00 “Freddie Mercury Tribute Concert“.
La scaletta:
1. Queen e Joe Elliott (Def Leppard)/Slash – Tie Your Mother Down
2. Queen e Roger Daltrey (The Who)/Tony Iommi(Black Sabbath) – I Want It All
3. Queen e Zucchero – Las Palabras de Amor
4. Queen e Gary Cherone (Extreme)/Tony Iommi- Hammer To Fall
5. Queen e James Hetfield (Metallica)/Tony Iommi- Stone Cold Crazy
6. Queen e Robert Plant – Crazy Little Thing Called Love
7. Queen (Brian May) – Too Much Love Will Kill You
8. Queen e Paul Young – Radio Ga Ga
9. Queen e Seal – Who Wants To Live Forever
10. Queen e Lisa Stansfield – I Want To Break Free
11. Queen e David Bowie/Annie Lennox – Under Pressure
12. Queen e Ian Hunter (Mott the Hoople)/David Bowie/Mick Ronson (Mott the Hoople;Rats)/Joe Elliott/Phil Collen (Def Leppard)- All the Young Dudes
13. Queen e George Michael/Lisa Stansfield – These Are The Days Of Our Lives
14. Queen e George Michael – Somebody to Love
15. Queen e Elton John/Axl Rose – Bohemian Rhapsody
16. Queen e Elton John/Tony Iommi – The Show Must Go On
17. Queen e Axl Rose – We Will Rock You
18. Queen e Liza Minnelli/Cast – We Are The Champions
Anche noi di Melodicamente vogliamo omaggiare il grande rocker e vi proponiamo il video di “Bohemian Rhapsody” una delle canzoni più famose della band britannica e della musica rock in generale. Fu scritta da Freddie Mercury e contenuta nell’album “A Night at the Opera” del 1975. È celebre per la sua particolare struttura musicale per via dell’ introduzione cantata a cappella, un segmento in stile ballata che termina con un assolo di chitarra, un passaggio d’opera, e una sezione di hard rock.
[jwplayer mediaid=”65188″]