I Primus, una delle formazioni più folli e geniali degli anni ’90, mancano in Europa da diverso tempo, ma ora la band di Les Claypool si esibirà proprio nel nostro paese il prossimo 26 giugno ai “Dieci Gioni Suonati” al Castello di Vigevano mentre il 27 giugno all’Atlantico Live di Roma.
“Dieci Gioni Suonati” è uno tra i Festival estivi che si sta maggiormente distiguendo per qualità ed esclusività ed ora si arricchisce di un altro grande nome internazionale, dopo le conferme di John Mayall e Black Country Communion (il 28 Giugno 2011), The Black Crowes (il 7 Luglio 2011), Jeff Beck (il 29 Giugno 2011) e Jack Johnson (il 24 Luglio 2011).
“Frank Zappa incontra il metal“: così il trio americano è stato definito agli inizi della loro carriera, sul finire degli anni ’80. Originali, sconvolgenti, folli, incatalogabili e soprattutto Musicisti con la M maiuscola, nel corso degli anni ’90 si sono aggiudicati a pieno diritto lo status di “cult band”.
“Frizzle Fry“, “Sailing the Seas of Cheese” e “Pork Soda” – i loro primi tre album – hanno portato l’ironia all’interno della scena metal fatta di teschi, ragnatele e volti tristi.
Il concerto dei Primus in Italia sarà una vera esclusiva nazionale, dato che il trio originario non aveva mai suonato nello Stivale, vista la dipartita di Lane già nel 1989. La band si esibirà nella sua primissima formazione: Les Claypool,uno tra i migliori bassisti di sempre, il chitarrista Larry LaLonde e il batterista Jay Lane.
Les Claypool è stato invece in tour in Italia nel 2010 con il suo progetto solista, con il quale ha registrato l’ultimo suo album “Of Fungi and Foe“.
I biglietti sono in vendita già da ieri martedì 8 febbraio presso i circuiti di vendita e in seguito nelle prevendite abituali.
Di seguito il programma dello show dei Primus:
Primus + Special Guest:
Domenica 26 giugno – “Dieci Gioni Suonati” al Castello di Vigevano
Ingresso 35,00 Euro + Prevendita
Lunedì 27 giugno – Atlantico Live – Roma.
Ingresso 36,00 Euro + Prevendita