Quando Anna Tatangelo è salita sul palco dell’Ariston, a molti osservatori ha ricordato la Oxa dei vecchi tempi, almeno nella scelta del look, e purtroppo questa similitudine le ha accomunate nel momento del verdetto finale della prima puntata del Festival, dato che entrambe sono state eliminate dalla kermesse canora.
Eliminate almeno per il momento, dato che nella serata del giovedì ci sarà un ripescaggio tra gli eliminati e la storia recente del Festival ci ha abituato a svolte inaspettate: ricordate l’eliminazione nella scorsa edizione di Sanremo, per Valerio Scanu e per il trio Pupo- Emanuele Filiberto-Luca Canonici, che poi sono giunti alla finalissima con annessa vittoria di Scanu?
Quanto la Tatangelo ha concluso l’esecuzione del suo brano “Bastardo” il pubblico l’ha accompagnata con un applauso piuttosto freddo, segno che ad un primo ascolto il brano non aveva entusiamato: il look aggressivo e il brano piuttosto banale nel testo e negli arrangiamenti non l’hanno premiata.
Anche per Anna Oxa l’epilogo è stato lo stesso: la sua canzone che tanto aveva fatto discutere alla vigilia, presentata dalla stessa cantante come un inno alla ribellione dei giovai, non ha convinto: molte parole, in pieno stile Oxa, erano incomprensibili e forse l’attenzione si è concentrata più sugli abiti che sul brano.
A ben vedere due eliminazioni che rispecchiano la qualità dei brani proposti.
A voi il video dell’esibizione di Anna Oxa e di quella di Anna Tatangelo: che ne pensate di queste momentanee eliminazioni?