Partenza consueta, stamattina, per l’incontro fra i giornalisti e gli organizzatori Rai, con la soddisfazione espressa da Gianni Morandi a nome di tutta la squadra. Il conduttore è soddisfatto e incredulo, non si sarebbe mai aspettato il record di ascolti di martedì e la replica al giovedì. Parla della squadra sanremese dicendo che per loro è stata una settimana straordianria e che lui personalmente è pronto per il prossimo anno ma nelle vesti di concorrente.
Finito l’intervento del padrone di casa si scatenano le polemiche contro quelle che sano state le compagne “di gioco” di Morandi: l’argentina Belen e l’italo “americana” Canalis. Le due show girls sono state criticate e accusate di non essere state ottime vallete ma sono apparse durante le serate dedicate alla musica italiana delle vere e proprie dive calpestando la semplicità che dovevano rappresentare sul palcoscenico dell’Ariston. Sia Belen che Elisabetta hanno risposto ai giornalisti rispettivamente “Se lei desidera venire a bere un caffè con me, io glielo concederò“; meno originale è stata la risposta di Elisabetta: “Cercate di capirmi, da un anno a questa parte mi chiedono solo del mio fidanzato!” Ancora una volta acide e piene di sè.
Ma non finisce qua, quella di stamattina è stata una conferenza stampa a dir poco bollente. Dopo la critica rivolta alle donne della squadra “unita” sanremese, si è passsati alla mancata partecipazione di Sylvester Stallone durante la serata finale. A questa domanda la Rai ha dichiarato che non è stato raggiunto l’accordo economico, anche se voci indiscrete parie abbiano annunciato l’arrivo dell’attore al’aereoporto di Nizza.
Non poteva mancare l’argomento Take That che ieri hanno disertato l’incontro pomeridiano con i giornalisti poichè la Rai avrebbe cercato di spostare l’incontro dopo l’apparizione in TV. Cosa che non sembra essere stata gradita dal gruppo che ha così annullato l’incontro.
Dell’accaduto ne parla direttamente Morandi che racconta tra l’altro del proprio litigio con Rrobbie Williams. Queste le parole del conduttore:
“Ho 50 testimoni. I Take That erano previsti per le prove alle 18. Come sempre, noi eravamo incasinati e, prima della diretta, iniziavo ad innervosirmi. Si sono presentati alle 7. Mr Williams, l’ho apostrofato dicendogli nel mio scarso Inglese: non è professionale. Lui si è girato e se n’è andato. Cazzo, io gli sono corso dietro, ma non sapevo dirgli le parole, che avrei tanto voluto dirgli, in Inglese. Così voleva andare via. Poi gli autori lo hanno convinto a rimanere, ma, come si è visto sul palco, i Thake That si sono limitati a cantare. Robbie è stato l’unico a non fare nemmeno le prove”.
Altra polemica, sollevata a carico di Pupo, che pare abbia trasmesso in radio i nomi dei big esclusi, Max Pezzali e Tricarico violando l’embargo. I vertici Rai hanno raccontato dell’accaduto spiegando che Pupo aveva soltanto letto dei messaggi arrivatigli dai cantanti e che l’incidente è chiuso e per tale motivo non sarà preso alcun provvedimento.
Poi la conferenza è proseguita con Belen che ha confermato di aver ricevuto delle proposte per uno show serale, sia da Mediaset che dalla Rai e con Luca e Paolo che schietti come sempre hanno speso una parola su Raphael Gualazzi. Il vincitore assoluto dei giovani che ha preso tutti i premi della sezione giovani.