Si terrà in piazza Santa Croce a Firenze, il 20 aprile, la gran finale della trasmissione Total Request Live di Mtv, e si prevede una finale coi fiocchi, animata dalle premiazioni e dagli artisti che interverranno alla manifestazione: la lista degli ospiti che calcheranno il palcoscenico di Santa Croce e che trasformerà per una notte Firenze nella capitale del pop è ancora sotto segreto ma Mtv ha già annunciato un cast composto non solo dai vincitori delle singole categorie, ma anche da numerosi ospiti che canteranno rigorosamente dal vivo, senza playback.
Le premiazioni invece si presentano variegate e succose: solo per citare alcune nomination abbiamo Eminem, Britney Spears, Lady Gaga, Muse, Shakira, Elisa, Jovanotti, Modà, Negramaro, Cesare Cremonini.
I veri protagonisti della serata saranno però i ragazzi, chiamati a votare dieci categorie di artisti, tramite sms e tramite PC: le categorie scelte col telefonino sono “Best band” (in lizza anche Good Charlotte e Linkin Park), “Best talent show artist” (dove troviamo i cantanti emersi da Amici e X Factor come Nathalie, Pierdavide Carone, Marco Mengoni, Valerio Scanu e Emma Marrone), “Italian do it better” (tra gli altri Nina Zilli, Max Pezzali e Malika Ayane), “Super man award” (si va da Fabri Fibra a Eminem passando per Jovanotti e Enrique Iglesias) e “Wonder woman” (dove troviamo l’inossidabile Gianna Nannini che gareggia, tra le altre, contro Rihanna, Avril Lavigne e Katy Perry).
Le categorie che invece sono legate al voto online sono “Best look”, “Best MTV Show”, “Best new act”, “Hot and sexy award” (dove troviamo sex symbols come Belen Rodriguez e Riccardo Scamarcio) e “Too much award”, dove gareggiano artisti del calibro di Ligabue, Vasco Rossi e Mika. Ovviamente, in piazza Santa Croce è attesa la folla delle grandi occasioni.
I Trl Awards saranno presentati dai volti noti di Alessandro Arcodia, Brenda Lodigiani, Wintana Rezene e Andrea Cadioli, gli stessi conduttori che animano le puntate di Trl on the road. La serata sarà ad ingresso libero, quindi si aspetta una folla oceanica.
Tutte le informazioni sulle modalità di voto sono sul sito ufficiale