Prende il via stasera, 20 Aprile, la 41° edizione dell’Earth Day, l’evento live a tutela della Terra per sensibilizzare i problemi ambientali che affliggono il pianeta.
La giornata mondiale della Terra fu istituita nel 1940 dalle Nazioni Unite ed è oggi riconosciuta da 192 paesi. Roma la festeggia con un sontuoso live gratuito che vedrà alternarsi sul palcoscenico allestito al Galoppatoio di villa Borghese numerosi artisti della scena musicale italiana e internazionale. Dalle ore 20 infatti si esibiranno, la poetessa del rock Patti Smith e la Cantantessa Carmen Consoli, ma anche i Rein, band di patchanka italiana, Roberto Angelini e Adriano Bono, già voce delle Radici nel cemento.
Durante il concerto sarà trasmesso anche un videomessaggio da parte di Peter Gabriel, grande sostenitore del progetto. Queste le sue parole:
“Ciò che abbiamo fatto all’atmosfera, al clima, al nostro pianeta e’ veramente drammatico. Dobbiamo impegnarci tutti. Potremmo fare molto di più, so che io stesso potrei fare molto per cercare di migliorare la situazione. Ma se vogliamo tenere il pianeta in vita affinché possa dare un futuro ai nostri figli, ai nostri nipoti e pronipoti, alle generazioni a venire, allora è arrivato il momento di agire. Tocca a noi farlo, con decisione. Noi possiamo fare la differenza. Ricordo quando per la prima volta gli astronauti raggiunsero lo spazio e, guardando verso la Terra, videro una piccola sfera blu, la nostra casa, protetta soltanto dal sottile mantello dell’atmosfera. Se non ne avremo cura sarà distrutta per sempre. Certo non cambia l’ordine dell’universo, ma per i nostri figli è il futuro. Spero che prendiate tutto questo molto sul serio, spero che assieme riusciamo a trovare il modo di fare la differenza, e desidero salutare e ringraziare tutti voi di Earth Day per il lavoro che state facendo. Chiedo a tutti voi amici un grande impegno per l’ambiente, per la nostra Terra“.
Grazie al progetto Impatto Zero di LifeGate e emissioni di circa 330 tonnellate di anidride carbonica generate dall’evento saranno compensate contribuendo alla creazione e alla tutela di oltre 7 ettari di foreste in Costarica. A Roma le emissioni prodotte verranno compensate anche dalla posa di circa 7 mila piante nell’area di Monte Cucco. Il concerto per l’Earth Day 2011 sarà trasmesso a partire dalle 20.10 su Sky Uno.