Eminem e la sua 8 Mile Style LLC, società del rapper, hanno denunciato la nota casa automobilistica tedesca Audi, appartenente al gruppo Volkswagen, poichè quest’ultima avrebbe utilizzato senza alcuna autorizzazione il brano del rapper americano “Lose yourself”. La canzone è stata utilizzata come colonna sonora dello spot diretto a pubblicizzare il lancio sul mercato europeo del nuovo modello della casa tedesca, l’Audi A6 Avant.
Lo stesso brano ”Lose yourself” è già stato utilizzato dalla casa automobilistica Chrysler per lo spot pubblicitario relativo al lancio del modello 200. Joel Martin della Eight Mile Style lamenta non soltanto il brano è stato utilizzato illecitamente e senza permesso dall’Audi, ma che la stessa campagna promozionale della casa tedesca prenderebbe spunto da alcuni elementi dello spot pubblicitario della Chrysler.
Non si è fatta attendere la reazione del portavoce del gruppo Chrysler, Gualberto Ranieri , secondo il quale ”L’Audi si farebbe bella con il lavoro degli altri”. Tuttavia comunque, la denuncia di Eight Mile Style riguarda solo l’uso del brano e non accenna a similitudini tra lo spot dell’Audi e della Chrysler.
Lo spot Chrysler ha riscosso nel corso degli ultimi mesi davvero un notevole successo negli States. Nello spot Eminem, a bordo della nuova berlina, attraversa Detroit sulle note della canzone “Lose yourself“.
Lo spot Audi, invece, vede come protagonista la nuova auto che gira tra le strade di una città, evidenziando lo stretto legame che intercorre tra l’auto e l’ambiente che la circonda, con una colonna sonora che molto “Lose yourself” di Eminem. Ora, il costruttore della casa tedesca dovrà risolvere la questione in tribunale contro la Eight Mile Style LLC, mentre i fan di Eminem cercano di reperire sul web i due video per poterli confrontare e notare effettivamente che i due spot sono davvero molto simili.
Ecco a voi i due spot, diteci la vostra al riguardo
Spot Chrysler
[jwplayer config=”120s” mediaid=”40839″]
Spot Audi
[jwplayer config=”120s” mediaid=”40834″]