I Coldplay sono di nuovo pronti a tornare protagonisti della scena musicale britannica e, fra pochi giorni, per la precisione domenica 26 giugno, su iTunes sarà disponibile il loro nuovo EP dal titolo “Every teardrop is a waterfall“. L’EP, oltre alla suddetta canzone conterrà anche, fra gli altri, due nuovi brani appena rilasciati sul canale ufficiale di Youtube del gruppo.
Le canzoni in questione s’intitolano “Major Minus” e “Moving To Mars”. La prima è stata proposta dal vivo dal gruppo già nell’ultimo tour e anche nella data italiana all’Heineken Jammin Festival tenutosi lo scorso 9 giugno. Il brano era stato introdotto al festival Veneto, dal leader della band Chris Martin, con la seguente frase “This is our new song, I hope you like it, but if you don’t, fuck you!” mandando in visibilio i fan. “Major Minus” è arrivata nelle radio UK proprio oggi e lo streaming della canzone è già messo a disposizione da molti siti musicali come BBC Radio oltre che da Absolute Radio.
L’EP, che uscirà inizialmente in formato elettronico, sarà disponibile nei giorni successivi anche in formato fisico; è prevista anche un’edizione speciale in vinile che sarà, invece, disponibile successivamente. Come di consueto, anche i Coldplay hanno optato per la prenotazione del disco ancora prima dell’uscita: dal sito internet ufficiale della band inglese, infatti, si può già preordinare l’album.
Di seguito proponiamo il video di “Major Minus”:
[jwplayer config=”180s” mediaid=”42880″]
E inoltre l’altra canzone di presentazione dell’EP,“Moving To Mars”:
[jwplayer config=”180s” mediaid=”42882″]
Qualche tempo fa era già stato rilasciato il video, da cui il titolo dell’EP,“Every Teardrop is a waterfall”:
[jwplayer config=”180s” mediaid=”42884″]
Il brano è stato fin da subito molto apprezzato dal pubblico e l’attesa verso l’EP è davvero molto cresciuta. Il brano, ricordiamo, è stato rilasciato nei primi giorni di giugno. La scelta di presentare questo nuovo lavoro con il contagocce non è stata spiegata dai Coldplay che a quanto pare vogliono far assaporare lentamente le nuove canzoni che costituiranno l’EP. I due nuovi brani presentati non sono ancora stati messi in rotazione sulle emittenti radiofoniche italiane, ma, siamo sicuri arriveranno presto.
Il gruppo, che ha raggiunto la fama assoluta con l’indimenticato brano “Yellow“, da anni, ci ha abituato a confezionare brani di gran classe e, anche successi europei oltre che mondiali. Recentemente la band ha annunciato il quinto album che vedrà la collaborazione con Brian Eno; la data d’uscita dell’album è ancora top secret ma Chris Martin e soci sembrano amare molto gli indovinelli e qualche mese fa avevano iniziato un interessante gioco con i fan alla scoperta del nome del nuovo EP. Ritornando a parlare dell’album prossimamente in uscita, il leader dei Coldplay avrebbe recentemente manifestato l’idea di voler scrivere una canzone che rappresenta il periodo natalizio. Quindi, forse, questo potrebbe essere un indizio sui mesi d’uscita del prossimo lavoro. Guy Berryman e Will Champion, però, durante un’intervista avrebbero annunciato che l’uscita dell’album è rimandata, prossimamente e, presumibilmente intorno all’inizio 2012.
Presumibilmente, dopo l’ufficialità del nuovo album, nel 2012 ci sarà anche un tour di presentazione dello stesso e di sponsorizzazione. I Coldplay dal vivo non hanno mai deluso i numerosi fan che sono già in febbricitante attesa. All’Heineken Jammin Festival 2011, i Coldplay hanno dato ancora una volta prova della loro classe e capacità di comunicare emozioni. Non è stato infatti difficile vedere numerosi fan in lacrime sulle note di “Fix You” ed ancora emozionarsi alle parole affettuose di Chris Martin.
L’album non ha ancora né una data d’uscita, come abbiamo già precisato ma neppure un nome; Chris Martin avrebbe rivelato a fonti non precisate, però, che il disco inizierà con la lettera M e consterà di due parole. I Coldplay però non sembrano volersi fermare qui, infatti, il carismatico leader ha ammesso di avere ancora molti sogni da realizzare ad esempio quello di registrare un progetto in una chiesa inglese.
In attesa di ascoltare gli altri brani dell’EP e di sapere altri dettagli ufficiali riguardanti l’album in uscita, cosa ne pensate di questi tre primi brani rilasciati?