Quando la beneficenza e la buona musica si incontrano nascono collaborazioni straordinarie. E straordinario è stato il live di ieri sera che allo stadio Simonetta Lamberti di Cava dè Tirreni ha visto insieme Pino Daniele e Eric Clapton.
Una collaborazione di grande qualità e spessore che ha prodotto un serata di grande musica live, da un’idea nata un anno fa a Chicago, quando Pino Daniele fu invitato da Eric Clapton ad esibirsi al Crossroads Guitar Festival: in quell’occasione Clapton, stregato dalla musica del cantante partenopeo, lo lasciò lanciando l’idea che avrebbero presto suonato insieme.
E ieri sera quella promessa si è concretizzata e si è arricchita di uno scopo che va oltre la buona musica: infatti, l’evento prodotto e organizzato da Blue Drag e F&P Previsti, Concert For Open Onlus – In Aid Of Children, era destinato alla raccolta fondi per l’acquisto di una tac per il centro di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Pausilipon di Napoli.
Pino Daniele ed Eric Clapton, due voci uniche e due musicisti di tutto rispetto hanno suonato tutti i loro più grandi successi entusiasmando le migliaia di persone presenti: “Napule è”, “Yes I Know My Way”, “A me me piace ‘o blues” per il partenopeo, “Cocaine”, “Crossroads”, “Key to the highway“, “Hoochie Coochie Man“,”Wonderfoul tonight” e “Layla“, queste ultime cantate assieme a Pino.
Una serata di grande musica live, iniziata alle 21.00 con l’appoggio di una band d’eccezione: Steve gadd (batteria), Willie Weeks (basso), Christopher Stainton (piano, Hammond e Keyboards) e Gianluca Podio (piano e keyboards) .
Il finale dello show affidato a Clapton che con il suono della sua chitarra ha incantato i presenti.
Dopo il concerto di ieri il cantautore partenopeo si tufferà in un intenso lavoro per portare a termine i suoi progetti futuri. All’orizzonte infatti si prospetta un nuovo album di inediti che dovrebbe essere rilasciato nella primavera 2012 e con il quale Pino Daniele dice definitivamente addio alle major discografiche.
A voi un assaggio della serata:
“Cocaine”
[jwplayer config=”120s” mediaid=”42966″]
“Napule è”
[jwplayer config=”240s” mediaid=”42969″]
“Layla”
[jwplayer config=”240s” mediaid=”42974″]
“Hoochie Coochie Man”
[jwplayer config=”60s” mediaid=”42979″]