E’ inutile negare che la band inglese dei Kills è conosciuta maggiormente al pubblico per il matrimonio di Jamie Hince con la top model Kate Moss ma, il duo ha all’attivo già quattro album di cui menzioniamo l’ultimo “Blood Pressures” uscito proprio quest’anno.
Alison Mosshart, voce e presenza femminile della formazione, ha realizzato proprio in questi giorni una cover del brano “One Silver Dollar” che nel 1954 è stata cantata dalla compianta Marilyn Monroe. Riguardo alla registrazione del brano si sa che esso è stato prodotto in Australia dove i Kills si trovavano per partecipare al festival “Splendour in the grass”.
Alison Mosshart e Jamie Hince, a quanto pare, si erano recati agli Triple J Studios per realizzare una versione acustica di un brano contenuto nel loro ultimo album, “Satellite” ma il programma si è svolto diversamente.
La celebre canzone “One silver dollar” fu scritta da Ken Darby e Lionel Newman e successivamente cantata da Marilyn Monroe nel film western “La magnifica preda”. Il brano è stato adattato nuovamente, musicalmente, da Hince e cantato dalla Mosshart. La versione targata Kills è già ascoltabile via streaming direttamente da YouTube di cui di seguito vi indichiamo il video:
[jwplayer config=”120s” mediaid=”48669″]
I The Kills sono una formazione relativamente recente nel panorama dell’indie rock e si sono creati grazie all’incontro musicale di Alison Mosshart e Jamie Hince. I loro album, attualmente quattro, sono stati pesantemente criticati per testi compromettenti e senza vie di mezzo. La cantante e chitarrista della band, in arte VV, originaria della Florida ha iniziato la carriera musicale con una band punk ma nel 2000, l’incontro con Jamie Hince ha prodotto la nuova creazione dei The Kills, plasmatasi completamente attorno all’ambiente inglese. Il primo disco “Keep on Your Mean Side” è stato pubblicato nella primavera del 2003 per l’etichetta discografica Rough Trade e da allora il sound della formazione ha iniziato a prendere forma diventando sempre più un rock ruvido e con molte influenze blues. Nel 2008, il terzo album del duo “Midnight Boom” è pregno di un suono maggiormente elettronico e diretto verso un pop di nicchia.
Proprio quest’anno, nel 2011, è stata pubblicata l’ultima fatica “Blood Pressures” che sancisce anche il ritorno attivo della formazione visto che VV è stata impegnata con i Dead Weather, insieme a Jack Withe mentre Jamie Hince ha tentato una carriera solita che è sembrata da subito molto fragile. La competenza musicale di Alison Mosshart non si discute poiché anche con i Dead Weather ha mostrato una versatilità davvero interessante ma, non possiamo non menzionare la pessima figura ad uno dei matrimoni più attesi dell’anno, quello appunto fra Jamie Hince e Kate Moss.
Fra le due donne di Jamie Hince non scorre buon sangue e Alison, durante la cerimonia tenutasi il 1 luglio in Inghilterra non s’è lasciata perdere l’occasione di tenere il consueto discorso d’auguri. Le parole di Alison sono state di profondo affetto per Hince ma, sul finire, ha punzecchiato Kate Moss, suggerendole un breviario su come tenersi vicino un uomo come il suo compagno nei The Kills.
A parte le parole che, di per sé sarebbero bastate ad accendere l’atmosfera, gli invitati sottolineano il comportamento provocatorio di Alison che ha da subito fatto infuriare la novella sposa che ha immediatamente chiesto al fratello di togliere il microfono dalle mani della cantante.
Ritornando a parlare della cover di Alison di “One Silver Dollar” essa appare più scura ed essenziale rispetto alla versione originale ma da VV non ci si poteva aspettare nulla di diverso. Come precedentemente accennato il brano cantato da Marilyn Monroe è contenuto nel film “River of No Return” e la diva americana intona le toccanti note quando vede Robert Michum. Di seguito la versione originale di “One Silver Dollar”:
[jwplayer config=”120s” mediaid=”48667″]