L’atteso disco “Black And White America” di Lenny Kravitz uscirà il 22 Agosto ma, il sito musicale NME.COM ha messo a disposizione l’ascolto del disco proprio questa mattina. L’album è il nono in studio per Lenny Kravitz, considerato universalmente uno dei rocker più di successo nello star system musicale. In questi ultimi giorni si è parlato molto del nuovo prodotto discografico di Lenny, in particolar modo per due collaborazioni d’alta classe; la prima con il rapper Jay-Z che ha contribuito al brano “Bongie Drop” mentre la seconda con un altro rapper, Drake, che ha contribuito alla canzone “Sunflower”.
“Black And White America” segue il fortunato “It Is Time For A Love Revolution” del 2008 ed è il primo disco con la nuova etichetta discografica Roadrunner Records.
Recentemente sono state rilasciate anche le date ufficiali del tour che vedrà Lenny Kravitz esibirsi anche in Italia. In particolar modo il cantante statunitense si esibirà il 20 Novembre a Treviso e il giorno seguente, 21 Novembre al Mediolanum Forum di Assago. Riguardo al tour lo staff del musicista ha già specificato che Lenny cercherà di proporre canzoni del nuovo lavoro senza però trascurare tutto il background precedente.
“Black And White America” è stato definito da Lenny Kravitz con le seguenti parole: “E’ un disco molto rotondo, dove le mie influenze si sentono tutte chiaramente, dal rock al funk, passando per il jazz e l’ r’n’b. E’ un disco molto ‘crudo’, con molti più sintetizzatori rispetto al passato”.
Il cantante è inoltre apparso recentemente nel nuovo film fantascientifico per teenager “The Hunger Games”, intrepretando il ruolo di Cinna, uno stilista ribelle. La pellicola dovrebbe uscire nei cinema nel marzo 2012. Al momento sono stati rilasciati due singoli: “Stand” e “Rock Star City Life“. Il primo estratto non ha convinto molto i sostenitori di Lenny Kravitz poiché mancava del cosiddetto sound rock ma profondamente orecchiabile del cantautore. Il secondo brano, invece, rispetta a pieno l’orientamento di Lenny Kravitz e, per ora, si classifica come una canzone trascinante e che rimarrà nella testa dei fan per molto tempo.
Concludiamo con una piccola chicca riguardante Lenny Kravitz e la sua salute: il cantante, infatti, ha recentemente dichiarato di usare un ricevitore per il suo telefono cellulare poiché ha paura delle radiazioni prodotte dal telefono. Lenny Kravitz sembra essere molto attento e addirittura paranoico le onde magnetiche e, a tal proposito ha dichiarato di usare il ricevitore per tenere “i raggi lontani dalla mia testa”.
Solo qualche tempo fa la star aveva dichiarato di essere astemio poiché gli piace vivere una vita profondamente sana, senza abuso di sostanze stupefacenti ma neanche di alcol. A dispetto della sua immagine da profondo rocker, Lenny Kravitz ha detto di non essersi mai ubriacato in vita sua poiché è molto attento alla salute.
In procinto di pubblicare “Black and White America”, recentemente Lenny Kravitz ha venduto la sua milionaria casa di New York per trasferirsi a Parigi. Come mai ha scelto proprio la capitale francese? A rispondere a questo quesito è stato proprio lo stesso cantante: “Ho una casa a Parigi, per me che amo l’architettura, il design e l’arte è un ottimo posto in cui stare”.
“Black and White America” sembra che sia composto da 16 brani, di cui attualmente ne sono stati rilasciati due. Oltre che incidere l’album stesso, Lenny Kravitz si è occupato anche della fase di arrangiamento di tutto il disco. Ricordiamo che Lenny Kravitz è un ottimo polistrumentista e nel corso della carriera ha affinato la tecnica di diversi strumenti musicali dalla chitarra, alla batteria, al basso fino allo sitar. I brani del disco sono stati registrati fra Parigi e le Bahamas.
Di seguito ecco il link per poter ascoltare in anteprima “Black and White America”.
Ecco il video ufficiale di “Stand”:
[jwplayer config=”120s” mediaid=”50336″]
Ecco il video (non ufficiale) di “Rock Star City Life”:
[jwplayer config=”120s” mediaid=”50334″]