Bentornati alla nostra rubrica aperiodica sul mondo delle cover. Oggi andiamo a vedere, anzi a sentire come anche un brano relativamente recente possa essere oggetto di una incredibile opera di covering.
La canzone che abbiamo scelto è “Umbrella“, singolo r&B-hip hop del 2007 della cantante barbadiana Rihanna cantato insieme a Jay-Z e prodotta da Christopher Stewart e Kuk Harrell.
Questa canzone, primo singolo dell’album “Good Girl Gone Bad“, ha venduto 8.6 milioni di copie diventando il terzo singolo più venduto a livello mondiale del 2007 ed ha incassato tre statuette agli MTV Video Music Awards.
Ascoltiamo la versione originale.
[jwplayer config=”240s” mediaid=”52019″]
Come dicevamo prima, in meno di 4 anni un numero notevole di artisti ha deciso di fare la cover di questo brano: ora noi ne andremo a sentire qualcuna.
Cominciamo da casa nostra, e più precisamente dal Lazio, dove il gruppo Vanilla Sky ha deciso di fare la cover di questo brano nel suo stile pop-punk, registrando anche un video del singolo in versione comica, low-budget ma godibilissimo.
[jwplayer config=”240s” mediaid=”52021″]
Rimaniamo nel genere rock ed andiamo ad ascoltare la versione degli inglesi McFly, inclusa nel loro singolo “The heart never lies“: la canzone rispetta sia l’originale che i canoni del pop-rock.
[jwplayer config=”240s” mediaid=”51967″]
Cambiamo completamente genere e continente e voliamo in Brasile, dove il gruppo Aviões do Forró ha deciso di farne una versione molto “sambosa”: la canzone è cantata in portoghese dalla vocal Solange Almeida ed è quantomeno particolare.
[jwplayer config=”180s” mediaid=”51969″]
Torniamo in Italia ed andiamo ad ascoltare la versione live di Neja, cantante famosa più che altro per le sue canzoni dance: la sua versione pop è a dir poco emozionante, con uno stile che ricorda Elisa, ed è stata inclusa nel suo cover album “Acousticlub“.
[jwplayer config=”120s” mediaid=”51972″]
Ed ora siamo alle ultime due cover, e sono cover di tutto rispetto: la prima è quella dei The Baseballs, gruppo tedesco che ne ha fatto una cover in stile country, facendo balzare sia la cover che il brano originale in testa alle classifiche finlandesi e norvegesi.
[jwplayer config=”180s” mediaid=”51976″]
L’ultima cover che andiamo a sentire è quella dei Lyllasister, band svedese di Ghotenburg: la canzone sfiora il metal per diventare definitivamente rock.
[jwplayer config=”240s” mediaid=”51982″]
Come al solito, vi chiediamo di dirci quale cover vi è piaciuta di più e quale di meno.
Appuntamento alla prossima puntata, con un nuovo brano da sentire in tutte le salse.