Sono tornati sul mercato discografico con “The Future Is Medieval” ma sembra se ne siano accorti in pochi, almeno stando alle lamentele di Simon Rix, bassista dei Kaiser Chief.
L’idea era originale e all’avangardia ma non sempre il nuovo premia, anzi, nel caso della band di “Ruby” la scelta non sembra essere stata delle migliori. Ma andiamo con ordine.
A giugno la band di Leeds ha rilasciato il nuovo album “The Future is Medieval“, successore di “Off With Their Heads“, proponendo in download 20 brani. Gli utenti potevano scegliere 10 dei venti brani per costituire la tracklist dell’album, inoltre l’album, che così diventava personalizzato dall’utente veniva messo in vendita su una pagina dedicata sul sito della band con l’oppurtunità per l’utente di condividerla sui social network o blog personali. Per ogni copia venduta, al costo di 7,50 sterline, l’utente ne ricavava una sterlina. Dopo questa operazione il disco sarebbe stato rilasciato anche in supporto fisico.
E proprio in relazione al supporto fisico che il meccanismo “Medievale” si inceppa. Intervistato dal “Daily Star” Simon Rix, si è lamentato dello scarso impatto che il CD ha avuto sul mercato: “La pubblicità fatta per la strategia “scegli la tua versione” ha messo in ombra il CD così tanto che a tutt’ oggi nessuno sa che è uscito” – alle parole di Rix fanno eco quelle del frontman Ricky Wilson:
“La nostra etichetta discografica voleva pubblicare il CD in tempo per la stagione dei festival, in modo che il pubblico conoscesse le canzoni nuove. E’ una logica che comprendo, ma io avrei aspettato a pubblicare il CD fino ad oggi“. E voi cosa ne pensate? Siete daccordo anche voi con i kaiser Chief sulla scelta sbagliata da parte della casa discografica?
“The Future is Medieval” – Tracklist
- Little shocks
- When all is quiet
- Out of focus
- Starts with nothing
- Child of the Jago
- Back in December
- Problem solved
- If you will have me
- Can’t mind my own business
- Cousin in the Bronx
- Saying something
- Coming up for air
- Heard it break
- Fly on the wall
- Things change
- I dare you
- Long way from celebrating
- My place is here
- Dead or in serious trouble
- Man on Mars
[jwplayer config=”180s” mediaid=”38430″]