Ieri 03 Ottobre al Mediolanum Forum di Assago è cominciata la tournee autunnale dei Modà, il “Viva i romantici Tour 2011”.
Le tappe ufficiali fino ad ora uscite vedono un decimo mese ricco di date, quasi una al giorno in un viaggio da nord a sud di tutta la penisola italica. Niente ci è dato sapere su eventuali tappe di Novembre o all’inizio del prossimo anno.
Ieri sera alle porte di Milano sono partiti col botto, in un tutto esaurito da lasciare a bocca aperta: 11000 persone che si sono assiepate fuori dai cancelli fin dalle prime luci del mattino ed hanno atteso per ore che la band si esibisse.
Un concerto piuttosto lungo ed intenso, una scaletta di ben 22 brani non solo dell’ultimo album da cui il tour prende nome, ma anche dei precedenti. Già, perchè nonostante il successo che nell’ultimo anno li ha investiti a partire da “Sono già solo” in là, i Modà non sono certo un gruppo dell’ultima ora, ma vedono 7 anni di attività alle spalle.
Personalmente li conosco dagli inizi e devo dire che tra tutti quelli che hanno pubblicato, “Viva i romantici” è il cd che mi piace poco o nulla ed è lo stesso che li ha fatti conoscere al grande pubblico e ha permesso loro di esaurire tutti i posti ieri sera. Mah, evidentemente io sono nata al contrario, perchè nei singoli usciti fino ad ora ho trovato la stessa originalità della Macarena nei villaggi turistici, lo stesso giro di chitarra che si insegue da uno all’altro con variazioni di qualche bemolle e testi che vorrebbe essere provocatori ma fanno ben sentire quel “vorrebbero”.
Insomma, non capisco bene perchè i Modà riempiano il Mediolanum Forum di Assago nè come sia possibile che siano in fase di esaurimento le altre date, ma è un mio gusto personale… Fatto sta che me la fanno in barba loro e tutte le “vittime” (per citare una loro canzone in senso ironico) della loro musica, son sold out che fioccano. E scusate, ma un altro mah, accompagnato da un eloquente silenzio mi scappa proprio.
Qualche annuncio qua e là lo hanno dato sui loro progetti futuri: il frontman Francesco Silvestre (che con i suoi 33 anni mi rifiuterò di chiamare Kekko) ha dichiarato che stanno pensando di fermarsi per un po’, prendersi tempo per lavorare al nuovo album e dedicarsi completamente alla scrittura. Ne hanno avuto poco di tempo fino ad ora tra promozioni, tour, Sanremo, ospitate televisive, sentono il bisogno di staccare la spina. Ed io, perdonate la cattiveria, non ne sentirò la mancanza.
Ma posso comprendere i fan che tanto li amano e quindi a loro mi rivolgo dicendo di non preoccuparsi, perchè a Novembre prima di allontanarsi per un poco pochino pochetto i Modà vi lasceranno una bella sorpresa… Chissà cosa sarà! Davvero, non ne ho idea, ma sono sicura che la notizia raggiungerà anche me (e come non potrebbe?) e allora vi saprò dire.
Nel frattempo approfittate di questo breve tempo, appena un mese, che vi è dato a disposizione per andare a vederli dal vivo. Sempre che i biglietti non siano finiti. Mah…