Il nuovo singolo “Miglioramento” dei Verdena era già stato annunciato il 12 di Ottobre sul loro sito ufficiale ma, una data d’uscita non era stata poi diffusa. Questa mattina, su Wired.it è comparso il loro nuovo video, scatenando la perplessità di tutto il popolo nerd e di quello interessato, invece, alla musica.
Prima di inoltrarci nel video di “Miglioramento” riportiamo l’ultimo comunicato ufficiale della formazione, rilasciato, come abbiamo detto, circa a metà ottobre: “Dopo una breva pausa i Verdena torneranno in tour per un´altra piccola tranche di date nei mesi di Novembre e Dicembre di cui divulghiamo i primi show confermati. La maggior parte delle date annunciate in questa sede sono esclusive regionali (Venezia lo è addirittura per il tri-veneto). A conclusione di queste date il ´WoW tour´ si chiuderà definitivamente e la band ritornerà nuovamente in studio per mettersi al lavoro sul prossimo disco. Oltre alle prime date autunnali confermate siamo anche lieti di comunicare che alla fine di questo mese uscirà il video del terzo singolo tratto da ´WoW´. Il pezzo scelto è ´Miglioramento´ ed il video è stato girato proprio nei giorni scorsi da Fabio Capalbo”.
Cosa c’entra uno dei gruppi più famosi della musica alternativa italiana con il più famoso giornale di tecnologia, considerato “La Bibbia di Internet”? La band bergamasca ha rilasciato, a Wired.it, un’intervista del tutto esclusiva,così come il video ufficiale di “Miglioramento” che, per ora si può visionare solo ed esclusivamente sul sito del noto periodico.
“Miglioramento” è un video particolare; strano come i Verdena, forse, non hanno mai osato spingersi così in là. E’ un video d’epoca dove il Natale viene visto dall’occhio lucido di un film d’annata che collima alla perfezione con il trio in versione marionetta, per allietare e soddisfare i bambini interessati allo spettacolo. Il singolo, tratto dall’album “Wow” che quest’anno si sta accaparrando il posto fra i migliori dischi del 2011, è una delle tracce che personalmente preferisco di tutto il doppio disco, chiaro omaggio agli MGMT e, seppur con i Verdena la fantasia non va mai messa da parte, questo video risulta così old style da essere nello stesso tempo completamente nuovo; non che la band bergamasca abbia mai speso cifre astronomiche per videoclip o si sia avvalsa di effetti speciali ma, il video di “Miglioramento” da una visione del Natale che davvero ci ricorderemo.
Alberto, Luca e Roberta hanno rilasciato anche un breve scambio di opinioni al magazine spiegando che l’idea del video e tutta la regia è stata affidata a Fabio Capalbo che ha deciso di proiettare la band all’interno di un “vecchio e allucinatissimo film d’epoca con esiti a dir poco disturbanti”. Ecco dunque un Natale da incubo proiettato su misura per i Verdena, i quali, loro stessi danno il completo merito del progetto a Fabio Capalbo.
Ecco la spiegazione data dalla band a riguardo: “Per il video di Miglioramento abbiamo chiamato il regista Fabio Capalbo perché ci avevano colpito molto i suoi video, in particolare il fatto che per ogni artista avesse personalizzato molto il video. L’idea del riadattamento di un film vecchio ci è piaciuta, anche la presenza di Babbo Natale in una veste diversa da quella standard. La nostra presenza nel video è abbastanza minima, non volevamo essere noi i protagonisti del video, ma semplicemente delle comparse”.
Ai Verdena i videoclip standard non sono mai piaciuti e, loro stessi spiegano che non è assolutamente facile trovare dei registi di videoclip che ascoltino le esigenze della band e vengono incontro ai musicisti. Una frase particolarmente significativa a riguardo, spiega tutto il Verdena-pensiero: “L’attitudine spesso è molto didattica, mentre dal nostro punto di vista un video dovrebbe essere puramente artistico”.
Battuta finale sul successo di Wow, un doppio disco sconsigliato inizialmente dalla stessa etichetta discografica della band: “Non riusciamo ancora a darci delle risposte chiare su Wow, ma credo che la differenza sia stata proprio nella varietà dell’album e nel suono”. Ricordiamo che la band ha ricevuto un’accoglienza davvero da sold-out anche durante moltissime date del loro lungo tour. Il trio bergamasco ama da sempre esibirsi live e finalmente, anche il popolo italiano, si è accorto dell’esistenza di questo gioiello Made in Italy.
Ecco il video in esclusiva per Wired.it di “Miglioramento”: