L’indiscrezione era stata resa nota appena un paio di giorni fa, oggi ne abbiamo la conferma: i Radiohead in Italia la prossima estate per ben 4 tappe. I mesi di Giugno e Luglio del 2012 saranno da segnare sul calendario per tutti i fan della band inglese: sono state annunciate 4 imperdibili date.
La notizia è stata diffusa ufficialmente con un comunicato stampa, direttamente dai microfoni di “Moby Dick”, trasmissione di Radio 2 condotta da Silvia Boschero. I Radiohead in Italia tra la fine di Giugno e la prima settimana di Luglio e toccheranno Udine, Bologna, Firenze e Roma.
Non ci è dato ancora sapere le date esatte dei giorni in cui si terranno i concerti, ma la Indipendente Concerti, che si sta occupando di organizzare il tour italiano della band, ha dichiarato che già da quest’oggi potrebbero essere rilasciate informazioni più dettagliate.
Certo è che fin da subito la notizia che Yorke e compagni potessero tornare a suonare nel nostro Paese, a quattro anni di distanza dall’ultima volta, ha suscitato subito molta eccitazione in tutti i fan. Dopo le iniziali polemiche sulla presunta unica data il 3 Luglio a Bologna, prontamente smentita, il comunicato stampa di oggi tiene a sottolineare come l’Italia sarà il Paese europeo in cui i Radiohead terranno il maggior numero di concerti, a causa di “precise ragioni estetiche”.
Sinceramente non ho capito cosa questo voglia dire, probabilmente farà riferimento all’alta partecipazione di pubblico che si prevede ed all’entusiasmo con cui la notizia è stata accolta, che fa prevedere la necessità di organizzare più tappe.
L’ultima volta che si sono esibiti i Radiohead in Italia, precisamente a Milano, non si è mosso soltanto pubblico italiano, ma addirittura sono venuti dalla Francia. Ma non fan qualunque, ma addirittura Brad Pitt. Non tutti forse sanno che l’attore americano nutre una passione smodata per questa band e quando ha saputo del concerto nel capoluogo lombardo non ha esitato a prendere un jet privato assieme all’amico Edward Norton ed è volato fin qui dalla cittadina della Francia in cui è solito vivere. Ebbene, dopo aver visto il concerto è tornato all’aeroporto ed ha fatto ritorno in Francia. Chissà, magari anche la prossima estate lo vedremo far capolino ad uno dei quattro concerti dei Radiohead.
Fan famosi o sconosciuti che siano, basta nominarli che si scatena la ricerca smodata di notizie ed ovviamente biglietti.
Ma quando ci ricapita di avere i Radiohead in Italia tutti per noi?