Anche Francesco Guccini potrebbe andare in pensione come concertista, dopo l’addio alle scene musicali da parte di Ivano Fossati. E proprio la sua Bologna, quella che lui ha sempre cantato, quella delle osterie fuori porta e di via Paolo Fabbri 43, potrebbe essere l’ultima città che lo vede sul palco e forse è anche giusto così.
Certo, in questo caso il condizionale non è solo consigliato ma addirittura doveroso, considerando anche il fatto che il cantautore non è ancora del tutto sicuro di questa scelta e che in cantiere ci sarebbero già cinque inediti per il nuovo disco atteso dai fan da ormai sette anni, ma di cose da fare Guccini ne ha tante, a dispetto dei suoi 70 e passa anni: il disco, i libri, Pavana, mille altri impegni.
Fa comunque davvero strano pensare che un cantautore del suo calibro possa smettere così di punto in bianco, uno come lui che quando sale sul palcoscenico poi non vorrebbe più scendere giù, e per fortuna che c’è sua figlia Teresa a fargli notare che si è fatto tardi. Il rapporto tra Francesco Guccini e il suo pubblico è sempre stato speciale, a doppio filo, quasi viscerale, quel pubblico così eterogeneo e che lo ama e che lo starebbe ad ascoltare ore non solo suonare, ma anche raccontare i mille aneddoti di cui è piena la sua vita.
Quel pubblico che ha letto la notizia del probabile addio di Guccini alle scene a bocca aperta, incredulo, incapace di pensare che uno degli ultimi Maestri della vecchia scuola cantautorale italiana potesse lasciare le scene così, senza un commiato preciso, senza un saluto più lungo, senza dire nulla prima. E quello stesso pubblico ora si guarda intorno spaesato, senza più punti di riferimento musicali: Fabrizio De Andrè ci ha lasciati ormai da tempo, Ivano Fossati si è ritirato dai concerti, Lucio Dalla è sempre meno interessato a cantare, Francesco De Gregori non ha più il pubblico di una volta…
D’altronde lo ha dichiarato lui stesso ieri pomeriggio, non è solo una questione di voglia, ma anche una mera questione fisica, di stanchezza e di età:
Sono un po’ stanco di fare concerti ma nel contempo mi piace ancora moltissimo. Il pubblico è sempre numerosissimo ed eccezionale. È solo che faccio sempre più fatica. Mi esibirò a Jesolo e a Bologna e poi probabilmente chiuderò con i concerti.
Il sito ufficiale del cantante dice che il 2012 vedrà Guccini impegnato in nuovi progetti ed è solo per questo motivo che non sono previste nuove date. Speriamo che sia vero, altrimenti sarebbe una perdita gravissima. Nel frattempo, vi diciamo che se volete assistere ad uno spettacolo nel vero senso parola, potrete cantare con il Maestrone romagnolo il 26 Novembre 2011 al Palasport di Jesolo e il 3 Dicembre a Bologna. E vi consigliamo caldamente di farlo, dato che potrebbe essere anche per l’ultima volta.