Mancano tre mesi all’inizio dell’edizione 2012 del Festival di Sanremo ma il conduttore Gianni Morandi e il direttore artistico Gianmarco Mazzi sono già da tempo al lavoro per definire la rosa dei cantanti che saliranno sul palco dell’Ariston. Il Festival della Canzone Italiana andrà in onda dal 14 al 18 febbraio prossimo.
Finora sembra che sia garantita la partecipazione di Francesco Renga, Noemi, Nek e Nina Zilli. Nelle ultime settimane si sono fatti molti altri nomi, tra i possibili partecipanti ci sarebbero Samuele Bersani che potrebbe presentare un brano incentrato su tematiche sociali e poi L’Aura e Michele Zarrillo. Durante il programma di Radio 1 “Attenti a Pupo” Syria ha rivelato l’intenzione di presentare a Morandi un brano con il quale spera di poter partecipare al Festival.
Stando alle voci che sono circolate fino ad oggi anche quest’anno parteciperanno al Festival anche alcuni ex concorrenti dei vari talent show televisivi. Noemi, ex concorrente di X Factor ha già confermato la sua presenza. Loredana Errore ed Annalisa Scarrone, ex allieve della scuola di Amici di Maria De Filippi, sono tra le presenze più quotate. La Errore era già apparsa nel corso della scorsa edizione ma solamente per duettare insieme a Anna Tatangelo che invece era in gara. Si parla anche del ritorno sul palco dell’Ariston di Marco Carta e Valerio Scanu, ex concorrenti di Amici ed entrambi vincitori delle passate edizioni del Festival rispettivamente nel 2009 e nel 2010.Al Festival potrebbero partecipare anche le due ex vincitrici di Amici Emma Marrone e Alessandra Amoroso entrambe pugliesi e regine delle classifiche, secondo le indiscrezioni le due giovani cantanti potrebbero partecipare dando vita ad un interessante duetto ma nulla è confermato e dunque non si esclude che possano partecipare singolarmente.
Lo scorso anno Gianni Morandi riuscì a portare sul palco l’amico Roberto Vecchioni che con la sua canzone “Chiamami ancora amore” riuscì a conquistare il pubblico italiano vincendo la 61esima edizione ma quest’anno invece pare che Morandi abbia dovuto incassare il rifiuto di Lucio Dalla, il quale durante i giorni del Festival sarebbe impegnato nel suo tour mondiale.
Sono trapelate inoltre alcune indiscrezioni a proposito delle vallette che affiancheranno Gianni Morandi alla conduzione. Sembrerebbe ormai ufficiale la notizia che le vallette saranno in tutto cinque; una diversa per ogni sera ma non è stato fatto ancora nessun nome. Nelle prossime settimane saranno date nuove conferme e il cast del Festival inizierà a delinearsi in modo definitivo.