Fabio Fazio inizia presentando il lavoro di Tiziano Ferro “L’amore è una cosa semplice”, in uscita lunedì, 28 novembre, con la canzone “La differenza fra me e te” che da ben cinque settimane è in cima alle classifiche di vendita. Il cantante si presenta nel modo che più gli è congeniale, ossia cantando proprio la hit di presentazione del disco. Tiziano Ferro sembra divertirsi sempre quando canta e questa è una delle sue dote migliori: “La differenza fra me e te” è il brano, per ora l’unico, conosciuto del disco ed il cantautore mostra di avere una ottima affinità con esso. Dopo il momento musicale il cantante si accomoda vicino a Fabio Fazio e, Filippa Lagerback introduce le date del tour di Tiziano Ferro che abbiamo già precedentemente illustrato. Fazio ringrazia Tiziano dicendo che è orgoglioso che abbia scelto il suo programma per presentare questo disco.
Tiziano Ferro racconta “L’amore è una cosa semplice”
Tiziano Ferro spiega che l’album è molto profondo ed introspettivo e, su domanda di Fazio, racconta che questo momento gli ha illustrato la strada per capire quale sarà il suo futuro. Il conflitto sembra essere un argomento centrale nella poetica di Tiziano Ferro che illustra l’essere umano come “schiavo culturalmente (dell’idea) che il dolore nobiliti l’essere umano” ma in realtà vi sono molte strade per poter vivere la propria vita al meglio. Il cantautore prosegue raccontando il disco come una capacità ritrovata di illustrare tematiche che, magari, precedentemente, gli sembravano troppo difficili da discutere ed affrontare. Questo è un disco molto libero e intriso di argomenti di cui ha trovato la forza di parlare proprio recentemente. Menzione anche per Irene Grandi che entra nel disco in vesti di autrice e, per una canzone, Tiziano Ferro ha il ruolo di cantante quando, in realtà avviene l’esatto opposto. Le parole hanno un peso molto importante per il cantautore che ha voluto realizzare anche una collaborazione con Nesli, fratello di Fabri Fibra che viene definito come “non solo un rapper” in quanto in grado di fotografare perfettamente la realtà. La canzone sembra essere anche l’unico brano triste all’interno del disco. Menzione doverosa anche per John Legend che ha collaborato anch’egli per una traccia inclusa in “L’amore è una cosa semplice”.
La terapia del silenzio è la pulizia dei pensieri che Tiziano Ferro approva profondamente anche se il Natale, ora, incombe. Si scopre anche che il cantautore disegna biglietti natalizi che puntualmente manda ai suoi più cari amici e scherza anche con Fazio che, sorridendo, millanta di non averne mai ricevuto uno. Tiziano Ferro mostra poi al pubblico il disegno che mostra lui stesso in una fase riflessiva con tanto di indovinello spiritoso riguardante il titolo del suo disco. Di questo momento Tiziano Ferro parla in modo molto tranquillo definendolo come sereno e tranquillo. Piccola chicca immobiliare: il cantautore sta cercando casa a Milano, ritornando così in Italia.
In ascolto in assoluta anteprima mondiale a “Che tempo che fa” viene proposto “L’amore è una cosa semplice” che parla appunto di un tema così caro a Tiziano quale l’amore. La canzone risulta essere davvero molto dolce e nello stesso tempo graffiante; è un perfetto brano romantico nelle tonalità di Tiziano Ferro e, non si ha alcuna difficoltà a pensare che anche questo singolo raggiungerà brevemente la prima posizione nelle classifiche di vendita.
Ecco i video delle due esibizioni proposte da Tiziano Ferro:
[jwplayer config=”240s” mediaid=”68090″]
[jwplayer config=”240s” mediaid=”68092″]