Ad inizio dicembre avevamo annunciato il Tour dei Pearl Jam che toccherà le principali cittadine europee a giugno e luglio senza però approdare in Italia. Successivamente sono emerse alcune indiscrezioni di una possibile data solista in Italia di Eddie Vedder ma la notizia non è ancora stata confermata.
Proprio quest’oggi, in attesa si avere informazioni maggiori su una possibile data italiana, è emerso un nuovo brano della band dal titolo “Chinese”. Il demo inedito è stato realizzato nel 1991 e il brano è stato trasmesso proprio dall’emittente radiofonica della band. Il regista Cameron Crowe, colui che è stato il creatore di “Pearl Jam Twenty”, ha presentato il brano inedito di cui non si hanno però, al momento, ulteriori notizie.
Dopo la comparsa di alcuni brani di cosiddetto repertorio dei Radiohead ecco comparire un piccolo gioiello musicale impolverato anche per la formazione di Seattle. Il pezzo, come abbiamo sottolineato, ha ben più di vent’anni, essendo stato registrato nel 1991 e non era mai stato pubblicato precedentemente.
L’audio disponibile non è certo idilliaco in quanto è preso dalla trasmissione in cui Cameron Crowe ha presentato il brano al pubblico. Per i primi due minuti scarsi, per la precisione 1 minuto e 52 secondi, vi è appunto la presentazione di Crowe che dona qualche informazione riguardo al brano di cui non si sapeva l’esistenza fino ad ora.
Considerati, inizialmente, come i cloni dei Nirvana la storia della band ha poi dimostrato che in realtà i Pearl Jam possono annoverarsi fra le più grandi band della storia del rock, in questo caso tendente al grunge. Conosciuti anche grazie al loro leader Eddie Vedder, il gruppo ha avuto da sempre un rapporto strano con il successo e la fama, essendo considerati anti-commerciale. In antitesi a ciò, la band ha sempre invece avuto un ottimo rapporto con i propri fan fidelizzati all’interno del Ten Club, riservando trattamenti speciali che hanno fatto si che il fan club crescesse sempre più nel corso degli anni.
In attesa, dunque, di avere la conferma ufficiale di una data italiana di Eddie Vedder che, sembra molto più probabile a differenza di una dei Pearl Jam al completo, vi lasciamo con l’ascolto di “Chinese”.
[jwplayer config=”240s” mediaid=”72126″]