Domani 5 Gennaio sarà una serata importante e non perchè è il primo giovedì del 2012, niente affatto: andrà in onda su Sky Uno HD la puntata finale di X Factor 5.
Domani sera sarà decretato il vincitore di questa nuova edizione del programma ideato da Simon Cowell e la rosa è composta Antonella, I Moderni e Francesca, pupilli rispettivamente di Arisa, Elio e Simona Ventura. Stranamente rimasto senza concorrenti Morgan, quando appena due puntate fa ha visto l’eliminazione del suo ultimo in gara, Vincenzo.
La scorsa settimana sono state eliminate Jessica e Nicole, entrambe della squadra di Simona Ventura, che fino ad allora era arrivata con il proprio cast intonzo. E sempre lo scorso giovedì erano stati presentati gli inediti con cui i 5 ragazzi rimasti si giocavano l’accesso alla finale.
Molti nomi noti della musica italiana hanno scritto per l’occasione, Gianluca Grignani ed Elisa sopra tutti.
Domani sera vedremo i tre finalisti esibirsi sia in una nuova cover che nell’inedito già presentato.
Ricordiamo, quindi, che Antonella ha tra le mani “Cuore scoppiato” di Luca Marino, Francesca “Distratto” firmato da Elisa e Roberto Casalino, infine I Moderni canteranno “Non ci penso mai”, scritta appositamente per loro da Daniele Lazzarin dei Two Fingerz, il beatmaker Riccardo Garifo ed il loro vocal coach Alberto Tafuri.
Le tifoserie sono scatenate, i supporters ed i fan che fino ad ora hanno seguito con entusiasmo i ragazzi sperano nella vittoria del loro preferito. Ma facendo un giro nella rete e nell’ambiente dei bookmakers ecco che scopriamo che la favorita alla vittoria è Antonella, guidata da Arisa.
Pare che questa edizione di X Factor sia stata seguita anche da star internazionali e che addirittura alcuni di loro si siano schierati a favore di un finalista piuttosto che di un altro: così veniamo a sapere che, udite udite, il leggendario Bono Vox degli U2 tifa per I Moderni, Shakira per Francesca, mentre Lady Gaga trova Antonella un talento eccezionale. Cielo, sono un tantino sconvolta…
Molte le iniziative che ruotano attorno alla finale di X Factor, a cominciare da quest’oggi: da stamattina in alcuni punti strategici di Roma e Milano è possibile vedere alcuni cartelloni affissi da Sky, con cui viene pubblicizzata la puntata di domani sera.
Si punta sull’ironia ed è per questo che troviamo i tre finalisti pregare il pubblico di votare per loro, così da non farli tornare ai club da sfigati in cui si esibivano fino a pochi mesi fa, piuttosto che ai banchi di scuola o a lavorare in pizzeria.
Ironia sì, ma anche dura realtà per quanti di loro che, a prescindere dalla vittoria, non riusciranno a sfondare e dovranno necessariamente tornare alle precedenti attività.
Ma non pensiamoci adesso! La finale è vicina e Sky ha deciso di fare le cose ancora più in grande con una programmazione eccezionale.
Non solo, il programma sarà trasmesso anche sul canale 109 della paytv, che consentirà di vedere la finale addirittura in 3D.
La maratona X Factor 5 comincerà su Sky Uno HD alle 19.35 con l’appuntamento della striscia quotidiana, che verrà subito dopo seguita da una puntata straordinaria di Xtra Factor- Aspettando la finale, condotta da Brenda Lodigiani e Max Novaresi.
Alle 21.10 comincerà la puntata finale, che verrà trasmessa in replica domenica 8 Gennaio su Cielo (canale del digitale terrestre).
Il vincitore di questa edizione si aggiudicherà un contratto discografico con la Sony Music Italia, una delle majors di maggiore rilievo, per un valore di 300 mila euro.
Tra gli ospiti previsti per il gran finale ci saranno Fiorella Mannoia, accanita sostenitrice della trasmissione e dei suoi talenti (vedi “L’amore si odia” cantata in coppia con Noemi), Irene Grandi, Emeli Sandé, autrice di uno dei tormentoni più popolari dell’ultimo periodo, ed Asia Argento, che pare duetterà con l’ex compagno Morgan.
Insomma, una puntata ricca di sorprese e di suspance quella di domani sera. Chissà chi vincerà il prossimo vincitore di X Factor.