X Factor 5 ha decretato il suo vincitore e la serata è stata davvero emozionante e piena di colpi di scena. Tutti i dettagli sulla puntata ve li abbiamo spiegati nei minimi particolari ieri ma, ecco che ora finalmente possiamo proseguire raccontandovi meglio la puntata conclusiva della quinta edizione del talent.
La puntata è iniziata puntuale con un revival dei concorrenti eliminati che hanno proposto un’esibizione di gruppo, mentre i finalisti si sono fatti largo fra il pubblico per poi dare inizio allo spettacolo. Alessandro Cattelan è riuscito a conquistare un voto sicuramente positivo per la conduzione di questa edizione di X Factor: gritoso e sempre sul pezzo, il conduttore ha introdotto le modalità di voto spiegando ancora una volta che la scelta è nelle mani del pubblico e presentando anche la giuria definendola “la miglior giuria di sempre a X Factor”.
La serata ha iniziato a scaldarsi con i duetti: la prima ad esibirsi è stata Francesca Michielin che, insieme ad Irene Grandi ha proposto una delle canzoni più famose dell’artista ossia “La Tua Ragazza Sempre“. L’esibizione sembra ricevere da subito giudizi positivi e i giudici sottolineano che questa sera Francesca sembra essere in grandissima forma.
Seconda esibizione quella de I Moderni con Emeli Sandè che hanno proposto “Heaven“: anche in questo caso la performance sembra molto buona e anche Arisa, di solito puntigliosa e piuttosto severa, esordisce con complimenti per la band. Prima dell’esibizione di Antonella, vi sono i ringraziamenti consueti a Lucio Fabbri, Luca Tommassini e a tutto lo staff del programma.
La cantante di Arisa, Antonella, duetta con Fiorella Mannoia e ciò che ne è venuto fuori è stato un duetto delicato e molto raffinato che anche in questo caso ha ricevuto complimenti unanimi.Prima della seconda manche i quattro giudici, in versione argento, propongono “Spirit in The Sky” evidentemente in playback, confermato poi anche da Elio stesso.
E’ il momento degli inediti che segue lo stesso ordine della prima esibizione, pezzi che erano stati già proposti durante la scorsa puntata: Antonella con “Cuore Scoppiato”, “Distratto” per Francesca e “Non ci penso mai” per I Moderni.
Dove aver proposto i nuovi loro brani è giunto il momento della prima eliminazione della serata: a lasciare il palco è stata Antonella, superfavorita alla vigilia ma a quanto pare non votata abbastanza da parte del pubblico. La ragazza dal dietro le quinte ha ringraziato per l’esperienza vissuta dicendo che spera che l’esperienza d X Factor possa essere per lei solo un inizio. Il pubblico in sala rumoreggia scontento della scelta ed, effettivamente, Antonella avrebbe meritato forse di più del terzo posto.
La sfida finale è dunque stata quella tra I Moderni e Francesca Michielin: la vittoria è andata alle 16enne veneta che si è aggiudicata un contratto discografico con la Sony del valore di 300mila euro.
La vincitrice è stata omaggiata dai suo compagni di percorso che sono tornati ancora una volta sul palco al suo fianco e lei emozionatissima si è detta felice nonsolo per la vittoria ottenuta ma soprattutto per “la possibilità di fare un percorso lungo e interessante”.
Nel finale anche un duetto tra Morgan e Asia Argento, che dopo un lungo periodo che li ha visti divisi per le vicende legali legate all’affidamento della figlia, si sono esibiti sulle note di “The indifferences“, brano per il quale Asia avrebbe curato il testo e Morgan la musica.
A seguire un video relativo al momento dell’annuncio del vincitore
[jwplayer config=”240s” mediaid=”72430″]