Si è appena chiusa la trasmissione “Sanremo Social Day – La scelta”, con cui Gianni Morandi ha annunciato i nomi degli 8 partecipanti al Festival di Sanremo 2012 nella categoria “Giovani”.
Con lui tutto il gruppo d’ascolto composto, oltre che dal presentatore della kermesse ed il direttore artistico Gianmarco Mazzi, anche da Gianmaurizio Foderaro, Silvia Notargiacomo, Federica Gentile, Saverio Schiano Lomoriello.
Sono partiti da Sanremo Social e dai 60 nomi da lì estratti, 30 scelti dal pubblico tramite votazione on line e 30 dallo stesso gruppo d’ascolto.
Ebbene, oggi ci hanno comunicato gli 8 nomi, i 6 pescati da Facebook ed i 2, in realtà già noti, provenienti da AREASANREMO.
Da questo progetto parallelo arriveranno direttamente al palco di Sanremo 2012 due band Io ho sempre voglia e Bidiel, a questi si vanno ad affiancare gli altri colleghi.
In accordo con il pubblico di Facebook, Morandi e gli altri esperti della commissione hanno scelto Alessandro Casillo, direttamente dalla scuderia della trasmissione di giovanissimi talenti di Canale 5 “Io canto”, con la sua “E’ vero” e “La vasca da bagno del tempo” di Erica Mou, supportatissima da fan e dalle radio italiane, che non perdono occasione per parlarne bene.
Le restanti quattro scelte, invece, sono prese da quei 30 inizialmente selezionati dal gruppo d’ascolto. Ecco così che troviamo in lizza per la vittoria del Festival Giulia Anania, Marco Guazzone, Celeste Gaia e Dana Angi.
Chiosa la trasmissione il conduttore Gianni Morandi, che si augura di aver fatto un buon lavoro, ma manifesta la convinzione delle proprie scelte. Spera, inoltre, che questi 8 nomi ci diventino sempre più familiari nei prossimi anni, cioè che abbiano il successo che meritano.
Devo essere onesta, ho ascoltato i brani e non trovo che siano i migliori tra quelli presentati nell’ambito di Sanremo Social. Ovvio che il gusto personale giochi un ruolo importante in simili giudizi, ma anche solo basandomi su parametri oggettivi, queste scelte non mi trovano d’accordo. Opinione totalmente sindacabile la mia, ci mancherebbe.
Poco fa i nomi della sezione “Artisti”, ora la volta dei “Giovani”: Sanremo 2012 è finalmente al completo.
Cantanti Sezione “Giovani” Sanremo 2012:
Giulia Anania, “La mail che non ti ho scritto”
Dana Angi, “Incognita poesia”
Bidiel, “Sono un errore”
Alessandro Casillo, “E’ vero”
Celeste Gaia, “Carlo”
Marco Guazzone, “Guasto”
Io ho sempre voglia, “Incredibile”
Erica Mou, “Nella vasca da bagno del tempo”