Lo scorso 2 Ottobre aveva scelto il programma di Fabio Fazio, “Che tempo che fa” per annunciare il suo ritiro dal mondo della musica e questa sera Ivano Fossati sarà ancora una volta ospite su Rai3 con lo speciale “La musica che gira intorno ovvero Ivano Fossati” per congedarsi dal suo pubblico. Non è la prima volta che il programma condotto da Fabio Fazio propone delle puntate speciali dedicate a grandi protagonisti della musica, si ricordino per esempio le serate dedicate a Fabrizio De André ed Enzo Jannacci: questa sera il pubblico e i fans avranno modo di omaggiare uno dei più grandi cantautori italiani.
Ivano Fossati è attualmente impegnato nel tour di promozione del suo ultimo album “Decadancing” e negli scorsi mesi ha espresso l’intenzione di ritirarsi dalle scene. Questa sera il cantautore genovese dunque saluta il suo pubblico e si esibirà proponendo i suoi brani più famosi da “Una notte in Italia” a “Mio fratello che guardi il mondo“, “Viaggiatori d’Occidente” fino a “La costruzione di un amore“. Durante la serata Fossati riceverà anche l’omaggio di alcuni amici come Zucchero e Fiorella Mannoia, lo spettacolo prevede inoltre un collegamento da Rio De Janeiro con Laura Pausini: la cantante in tour in Sud America eseguirà “La mia banda suona il rock“, uno dei suoi cavalli di battaglia durante i live in tutto il mondo. Fiorella Mannoia e Zucchero daranno vita ad un inedito duetto sulle note di “La musica che gira intorno“.
Tra i momenti imperdibili della serata ci saranno poi un’intensa versione unplugged di “Pensiero Stupendo”; brano da sempre affidato all’interpretazione di Patty Pravo e che Fossati ha eseguito solo una volta dal vivo a Venezia. Da non perdere anche i duetti di Fossati con Zucchero con “L’amore fa” e con Fiorella Mannoia con “I treni a vapore”.
Ci sarà tempo anche per le riflessioni e le considerazioni sulla vita, sulla musica e sulla carriera: essendo genovese Fossati parlerà anche della sua città e della recente disastrosa alluvione che l’ha colpita. La serata si concluderà con la toccante e intensa esecuzione di Ivano Fossati al piano con “C’è tempo” che segna (forse) la fine della sua lunga e felice carriera.