Sabato 28 febbraio 2012 su Rai 2, ore 14.00 inizierà un nuovo programma musicale, dal titolo “London Live 2.0” che mira ad essere la proposta invernale della televisione per quanto riguarda l’intrattenimento musicale. Dagli studi di Via Mecenate a Milano, Daniele Battaglia presenterà un programma che vuole fornire le ultime news in campo musicale ma anche fornire delle interviste e dei momenti a tu per tu con i protagonisti.
London Live 2.0: prima puntata con Negrita, Dolcenera, Marracash, Simona Molinari e moltissimi altri
Come si può leggere dalla presentazione di “London Live 2.0” vi saranno rubriche e approfondimenti che prevedono anche una forte interazione con il web (da qui appunto la parte di nome 2.0). Gli spettatori, infatti, potranno dialogare con il conduttore, parlare ed interagire con la redazione. Questa parte non è ancora stata approfondita ma, a quanto pare, il programma mira ad evidenziare proprio una partecipazione di pubblico online.
“London Live 2.0” è stato scritto da Nino Giuliano e Andrea Morandi e sarà condotto con la regia di Claudio Sisto. Il presentatore sarà Daniele Battaglia, classe 1981 e meglio conosciuto come il figlio di un componente dei Pooh, ovvero Dodi Battaglia. Dopo un percorso in radio, dove Daniele è ancora presente attualmente in quanto voce di Radio 105, è stata approfondita anche la veste di autore, compositore e produttore musicale.
Nella prima puntata vi saranno alcuni ospiti davvero speciali quali Negrita che eseguiranno dal vivo “Brucerò per te” e “Il giorno della verità“, Simona Molinari con “In cerca di te“, Professor Green & Dolcenera con la loro hit “Tutto quello che devi sapere” e Marracash che presenterà “Didinò”. Arrivo dalla Svizzera, poi, per i 77 Bombay Street. Approfondimento del making of dell’album di Adriano Celentano “Facciamo finta che sia vero” con Giuliano Sangiorgi e Jovanotti mentre Claudio Bisio e Alessandro Siani, protagonisti del fortunatissimo “Benvenuti al Nord” sveleranno le loro passioni musicali.
Ci sarà, però, anche un collegamento davvero molto utile e gradito che funge da gioiello del programma, ossia quello con “London Live”, in onda dal 2003 su Channel 4 e diventato un punto di riferimento del palinsesto tv inglese. Sul prestigioso palco del “Koko Club” di Camden Town a Londra si esibiranno Emeli Sandè con “Heaven”, i Kasabian con “Days Are Forgotten” e i Black Keys che racconteranno la genesi di “El Camino“. Non ci resta dunque che attendere per poter vedere se il programma vale davvero il prezzo del biglietto e di quanto anticipato: le premesse sono davvero ottime, staremo a vedere.