A circa un mese dalla fine dell’amata trasmissione che ci ha tenuti incollati al televisore ogni giovedì sera come appuntamento irrinunciabile da seguire con reverenziale interesse, X Factor e i suoi nascenti talenti continuano la loro scalata verso il successo presentando i video ufficiali dei brani dei tre finalisti.
Insomma, lì poteva esserci il futuro della canzone italiana, ed essere uno spettatore distratto non avrebbe garantito la buona riuscita dello spettacolo. Io, come tanti, sono una fautrice del programma e soprattutto fan orgogliosa, fin dalle selezioni, di Francesca Michelin, la vincitrice indiscussa di X Factor. A tal proposito, non potevo, quindi, tacere, su i video ufficiali che sono stati recentemente presentati sulle maggiori televisioni musicali nazionali.
“Distratto“, il singolo scritto da Elisa e Casalino, che ha portato, appunto, la nostra Francesca Michielin alla vittoria di questa edizione del talent show, è sin da subito schizzato in vetta alle classifiche di iTunes e radiofoniche. Il video sembra proprio rispecchiare il carisma di Francesca. L’ambientazione scelta, la nuova stazione di Tiburtina, e la felice partecipazione del bello Luca Argentero non potevano non garantire e assicurare lo stile e la freschezza del brano.
Francesca cammina per l’intera durata del video, tra scale mobili e vestiti distrattamente abbandonati al suolo, non appare come una bambina prodigio, ma bensì un’adulta che si afferma sempre più artisticamente.
[jwplayer config=”240s” mediaid=”76868″]
Il video del singolo de I Moderni, “Non ci penso mai“, scritto dal celebre gruppo rap Two Fingerz, è stato, invece, realizzato da Fabio Caruso con speciali tecniche di animazione: ogni componente del gruppo rappresenta una stagione diversa. L’idea di animazione a “cartoon” accompagna in modo stravagante la canzone a metà tra reggae e rap/hip hop, che, fin dal primo ascolto, ti resta in testa.
[jwplayer config=”180s” mediaid=”76870″]
Il video di Antonella, “Cuore scoppiato“, è stato diretto da Cosimo Alemà, regista che ha già firmato oltre 200 video musicali per artisti italiani e stranieri tra cui Mina e Gianna Nannini. Nonostante sia costato, come è evidente, meno dei due sopra citati “competitors”, ha, a mio avviso, un impatto estetico non indifferente. Perfetta la resa del playback e l’elettro-dance di questo brano, che mette in risalto un testo d’amore che sembra rispecchiare l’animo sensibile della stessa Antonella: fragile e combattiva. Un amore insomma di contrasto.
Gli ep di Francesca, i Moderni e Antonella sono usciti il 24 gennaio su etichetta Rca/Sony Music
[jwplayer config=”180s” mediaid=”76871″]