Nella seconda puntata del Festival di Sanremo che ha visto protagonista assoluta la musica, dopo le polemiche innescate per il lungo intervento di Adriano Celentano nella serata di debutto, un’ altra grande protagonista è stata sicuramente Belen Rodriguez, che ha fatto letteralmente impazzire il web per colpa di quello spacco svolazzante nello scendere le gradinate. Ebbene si, l’inconveniente che ha colpito la bella showgirl argentina, e l’amletico dubbio del “ce l’ha o non ce l’ha” è stato l’argomento preferito dagli internauti che non hanno risparmiato battute e screenshot su Twitter o Facebook. A parte la Belenmania nella seconda puntata di ieri si è avuto il primo verdetto della giuria sia per quanto riguarda l’eliminazione dei giovani in gara e sia per quanto riguarda lo smaltimento della rosa dei big. Tra questi ultimi il verdetto ha decretato l’eliminazione dei Marlene Kuntz, della coppia formata da Loredana Bertè e Gigi D’Alessio, quella formata da Pierdavide Carone e Lucio Dalla e infine Irene Fornaciari.
Un verdetto che sorprende in parte, in quanto per i Marlene Kuntz il destino era segnato già dal momento della decisione della loro partecipazione alla kermesse. Siamo sempre alle solite: il Festival che cerca di rinnovarsi aprendo la gara anche alla musica alternative e d’elite, il nuovo che viene chiamato in causa alla fine si “Sanremizza” e la giuria popolare che dimostra di non essere pronta ad accogliere nuove sonorità. Una storia che si ripete così come era accaduto nel 2009 con la partecipazione degli Afterhours, che alla fine chiusero la loro esperienza a Sanremo conquistando il premio della critica con ” Il Paese è reale“.
La coppia Gigi D’Alessio e Loredana Bertè non ha convinto del tutto il pubblico, una coppia che coppia non è sembrata fin dall’inizio, solo la Bertè ha dato quel tocco in più ad una canzone che di fatto non aggiunge nulla di nuovo. Irene Fornaciari pur avendo un brano non tra i peggiori tra quelli in gara paga forse il prezzo di aver cantanto una canzone adatta a chi l’ha scritta, quel Davide Van Der Sfroos che lo scorso anno è stato tra le piacevoli rivelazioni del Festival. Infine l’eliminazione che non ti aspetti: la coppia formata da Pierdavide Carone e Lucio Dalla, con un brano dedicato all’amore non corrisposto di un uomo verso una donna di facile costumi. Insomma quest’anno Carone aveva osato scrivere qualcosa che avesse più senso del tormentone del 2010 “In tutti i luoghi e in tutti i laghi“. Resta da scoprire chi dei quattro eliminati entrerà nuovamente in gara dopo l’esibizione di stasera. Voi intanto lasciateci i vostri pronostici.
Marlene Kuntz – “Canzone per un figlio”
[jwplayer config=”240s” mediaid=”77579″]
Pierdavide Carone e Lucio Dalla – “Nanì”
[jwplayer config=”240s” mediaid=”77580″]
Irene Fornaciari – “Il Mio Grande Mistero”
[jwplayer config=”240s” mediaid=”77581″]
Gigi D’Alessio e Loredana Bertè – “Respirare”
[jwplayer config=”240s” mediaid=”77582″]