Nella serata più bella del Festival di Sanremo 2012, quella dedicata ai duetti con numerosi star internazionali e titolata “Viva l’Italia nel Mondo“, il verdetto relativo agli ascolti ha registrato un aumento rispetto alla serata precedente. Sul palco dell’Ariston si sono alternati artisti del calibro di Brian May, che assieme a Kerry Ellis ha acompagnato Irene Fornaciari in “Uno dei tanti” per poi accennare “We Will Rock You“, brano di successo dei Queen, il gruppo di cui è stato il fondatore insieme a Freddie Mercury.
Abbiamo assistimo al momento magico regalato dalla performance di Patti Smith che insieme ai Marlene Kuntz ha eseguito una versione rivisitata di “Impressioni di Settembre” della PFM alternata a “The world became the world“, per poi intonare “Because The Night“. A loro è andato il premio della giuria, premio realizzato dal maestro orafo Affidato. E poi Josè Feliciano, Macy Gray, Skye dei Morcheeba, Sarah Jane Morris, Al Jearrau e tanti altri. E poi l’ospitata di Federica Pellegrini che tanto è stata corteggiata dal direttore del Festival per averla come valletta della kermesse.
Eppure tutto questo alternarsi di stelle non è bastato per battere il record degli ascolti che già nella seconda serata del Festival aveva registrato un forte calo rispetto al debutto. Ieri la prima parte dello spettacolo è stata seguita da 12 milioni 770mila spettatori, con share del 45,63 per cento. Il picco di ascolto è stato raggiunto quando in scena vi erano Gianni Morandi e Josè Feliciano, che ha omaggiato il conduttore e cantante intonando “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones”. In quel momento sintonizzati su Rai1 c’erano 15 milioni 631 mila spettatori. Il picco in share, pari al 62.99%, è stato registrato all’1.23, con il ripescaggio di Gigi D’Alessio e Loredana Bertè grazie al televoto. Un dato più alto rispetto alla seconda serata ma non rispetto allo scorso anno nella stessa fascia. Infatti in paragone si registra un calo di quasi 5 punti percentuali (lo share del 2011 fu il 50,23 per cento) e di quasi 3 tre milioni di spettatori (allora furono 15 milioni 398mila). Ma quella serata del festival era la più attesa dell’edizione, con mattatore Roberto Benigni.
Questa sera sarà eletta, nella categoria Giovani, la canzone vincitrice del festival per l’edizione 2012, inoltre si esibiranno i 12 big in duetto con il loro ospite per proporre una rivisitazione del proprio brano in gara. Nel ripescaggio di ieri sono stati premiati le due coppie del Festival: Pierdavide Carone – Lucio Dalla con il brano “Nanì” e Gigi D’Alessio e Loredana Bertè con “Respirare”. Abbandonano definitivamente la gara i Marlene Kuntz e Irene Fornaciari.