E così l’atteso secondo intervento di Adriano Celentano a Sanremo 2012, arriva nel bel mezzo della serata di chiusura del Festival della Canzone italiana, quando i 10 artisti in gara hanno eseguito i brani con cui si contendono la vittoria di stasera: “Thirteen woman and only one man in town” di Bill Haley apre la via ai 30 minuti in cui il Molleggiato calca per la seconda volta il palco del Teatro Ariston.
Dopo però una partenza a ritmo di musica, Adriano Celentano non esita a tornare subito all’attacco, affrontando le polemiche sulle discussioni che in questi giorni hanno tenuto banco su giornali e in tv: quelle relative agli attacchi che il Molleggiato ha lanciato ad alcune testate giornalistiche. Accuse che il cantante rilancia ai mittenti, ribadendo comunque i concetti fondamentali che tanto avevano fatto parlare nei giorni del Festival.
Il sermone di Celentano riprende da dove l’aveva lasciato, il ruolo dei giornali Famiglia Cristiana e Avvenire già attaccati, che dovrebbero occuparsi di Gesù; il pubblico in sala sembra non apprezzare il ritorno sugli stessi temi già ampiamente ribaditi e rumoreggia nei confronti del Molleggiato, si sente qualcuno urlare “basta“, stanco forse delle troppe ed esasperate polemiche, ma Celentano prosegue e si rivolge direttamente agli spettatori che intervengono dalla sala, sembra non scomporsi e dice: “dovreste almeno farmi finire forse ci sarebbe qualcosa di interessante anche per voi”.
“La Cumbia di chi cambia” pone fine ad un momento di imbarazzo generale: tra lunghi silenzi del Molleggiato e il brusio crescente del Teatro. Il testo in parte modificato da Adriano Celentano, che così sottolinea i disagi dell’attuale situazione italiana, rasserena il clima che torna ottimale quando Celentano intona “Ti penso e cambia il mondo” assieme a Gianni Morandi: il pubblico lo applaude, gli grida “sei una parte dell’Italia”.
Insomma un calore diverso a seconda che Celentano salga sul palco per fare polemica o per cantare: un intervento che vola via veloce. Gianni Morandi commosso, resta solo sul palco e ringrazia Celentano per aver parteciparto a Sanremo 2012 e lui il Molleggiato, così com’era entrato, scompare dal palco mentre il conduttore dice: “Adriano ama la gente, i giornali, Adriano non odia nessuno”, smorzando ogni polemica.
Video Adriano Celentano – Sanremo 2012
[jwplayer config=”180s” mediaid=”78489″]
[jwplayer config=”240s” mediaid=”78492″]
[jwplayer config=”240s” mediaid=”78550″]