Il Festival di Sanremo 2012 si è concluso con molte polemiche: da Adriano Celentano e il suo show, passando per la farfallina di Belen Rodriguez ma, anche, toccando la vittoria di Emma Marrone ha portato con sé qualche critica. Le canzoni le abbiamo sentite a dovere, chi più, chi meno ma in questo periodo stanno uscendo tutti i video dei brani in corsa proprio a Sanremo. Alcuni come Francesco Renga e Emma Marrone hanno pubblicato il video originale proprio mentre erano in corsa a Sanremo, altri, lo hanno fatto subito dopo e altri personaggi ancora non hanno, per ora, deciso di rilasciare un video ufficiale. Per motivi di spazio abbiamo deciso di proporvi i videoclip suddivisi in due articoli. Il seguente tratta di tutti i video delle canzoni portate al Festival di Sanremo da presenze femminili.
Elenchiamo in ordine alfabetico le artiste e i relativi brani di cui abbiamo scovato il video:
Arisa – “La Notte”: ecco il videoclip del brano che si è classificato alla seconda posizione del Festival di Sanremo 2012. Al centro del video vi è sempre Arisa che è “fotografata” in alcuni momenti di “solitudine”. Colori retrò per tutto il video che sottolineano il profondo significato del brano e mettono in risalto la voce della cantante che, sicuramente, è al centro di tutto il lavoro.
[jwplayer config=”240s” mediaid=”79211″]
Chiara Civello – “Al posto del mondo”: video uscito subito dopo l’eliminazione della Civello da Sanremo. Anche in questo caso, il centro è la cantante che viene ripresa muoversi in una casa dai colori chiari che sono in contrasto con il vestiario della Civello, prettamente dai toni scuri. Un brano che convincerà gli amanti della cantante: particolare il momento di disegno che vede trasformata una scena del video, proprio, in un disegno classico dei bambini.
[jwplayer config=”180s” mediaid=”79210″]
Dolcenera – “Ci Vediamo A Casa”: il video anche in questo caso vede Dolcenera in primo piano ma anche scene tratte dall’omonimo film “Ci vediamo a casa” diretto da Maurizio Ponzi con Giuliana De Sio, Ambra Angiolini, Myriam Catania e Nicolas Vaporidis. Il videoclip, dunque, si muove proprio su una sovrapposizione e scambio fra Dolcenera e le scene del film a cui la cantante ha prestato proprio la voce per questa canzone che è inserita nella soundtrack del film in questione.
[jwplayer config=”180s” mediaid=”79214″]
Emma Marrone – “Non è l’inferno”: siamo arrivati al videoclip della canzone che ha vinto il Festival di Sanremo 2012. Il brano, con una tematica molto forte, è accompagnata da un video che ritrae, principalmente, i primi piano di persone anziane, intervallate da primi piani di Emma. Un video carico di pathos così come lo è la canzone stessa.
[jwplayer config=”180s” mediaid=”79213″]
Nina Zilli – “Per Sempre”: Nina Zilli si presenta con un video che la ritrae nei veri e propri particolari: dalla bocca, agli orecchini, con apertura di video a liste che la fa assomigliare davvero moltissimo ad Amy Winehouse. Per il resto, il videoclip si muove unicamente su Nina Zilli che intona il brano con numerosi cambiamenti d’abito ma soprattutto di sfondo: dall’arancio, al rosso, al blu, passando anche per il verde senza dimenticare il nero. Un video che vuole unicamente sottolineare il viso della Zilli per una canzone che ha avuto sicuramente una buona diffusione, dopo Sanremo.
[jwplayer config=”180s” mediaid=”79216″]
Per quanto riguarda Irene Fornaciari con “Grande Mistero”, il videoclip ufficiale della canzone non è ancora stato rilasciato così come per Noemi con “Sono solo parole” di cui si può trovare l’audio della canzone in ottima qualità ma il videoclip della canzone non è ancora stato messo in circolazione.