Il Concerto del Primo Maggio in questi vent’anni abbondanti dalla sua creazione, era il lontano 1990, è diventato sempre più conosciuto a livello nazionale tanto da essere trasmesso, almeno una parte di esso, sulla Rai. Ogni anno, puntualmente, seguiamo tutte le indiscrezioni e le successive conferme provenienti da una delle manifestazioni con più valore storico e simbolico del nostro paese. Creato nel 1990, il Concerto del Primo Maggio vanta l’organizzazione di moltissimi pullman, treni, mezzi di trasporti vari in direzione di Piazza Porta San Giovanni nella capitale, proprio in occasione del primo giorno di maggio, meglio conosciuto come Festa dei lavoratori. Il concerto viene organizzato proprio a supporto di questa festa dai tre principali sindacati italiani quali CGIL, CISL e UIL. Seppur la giornata del Primo Maggio inizi fin dalla mattina, la kermesse vera e propria prende il via dal primo pomeriggio e sul palco, nel corso di questi venti anni si sono alternati artisti di calibro internazionale ma anche realtà importanti del nostro ambiente musicale: alcuni artisti già molto affermati hanno cantanto e suonato con altri ancora semi-sconosciuti che, negli anni successivi, sono ritornati proprio sul palco con un prestigio sicuramente diverso.
Oltre che per gli ospiti internazionali, per gli artisti in gara e per l’organizzazione in generale, il concerto del Primo Maggio è un evento molto importante anche per i presentatori che ogni anno si alternano sul palco così come per il clima che si viene a creare. Per quanto riguarda il territorio italiano, i grandi nomi quali Litfiba, Ligabue, Zucchero, Biagio Antonacci, Elio e Le Storie Tese e molti altri sono saliti tutti, in una o più delle varie edizioni su questo famosissimo palco.
Facciamo un recap delle ultime tre edizioni che, in ordine cronologico sono state presentate da Sergio Castellitto, Sabrina Impacciatore e Neri Marcorè. Gli ospiti e gli artisti che hanno animato le migliaia di persone accorse sono stati davvero moltissimi: dai Nomadi, passando per Irene Fornaciari, Beatrice Antolini, Marta sui Tubi, Paola Turci, Edoardo Bennato, Carmen Consoli, Vinicio Capossela, Samuele Bersani, Baustelle, Massimo Ranieri, Chiara Civello, Enrico Capuano, Lucio Dalla, Eugenio Finardi, Subsonica e Daniele Silvestri. Ricordando invece gli ospiti internazionali, dal 2008 fino al 2011 essi sono stati Blue Noise con Robben Ford, Paolo Nutini e nell’edizione scorsa Tony Hadley.
Il passato va sempre tenuto in considerazione per sottolineare la storia di questo concerto che ogni anno vede migliaia di giovani accorrere in una delle più caratteristiche piazze della capitale ma, ora, è giunto il momento di voltare la pagina e iniziare a pensare a cosa potrà essere questo Concerto del Primo Maggio 2012? Su Facebook la mobilitazione è già iniziata: da gruppi che già si stanno organizzando per i vari trasporti fino addirittura ad alcune pagine di richiesta come quella che sottolinea la volontà di portare sul palco per l’edizione 2012 niente meno che Adriano Celentano. Sottolineiamo il fatto che al momento non vi è alcuna notizia sui possibili nomi e che questa di Celentano è semplicemente una volontà e una proposta da parte di un gruppo di fan, ma nulla a che vedere con una reale possibilità attuale.
La location sarà sempre la Pizza San Giovanni del Laterano che contiene un gruppo nutrito di fan che si spalmano anche nelle vie adiacenti alla kermesse e, a meno di accordi diversi che si verranno a creare successivamente, l’evento dovrebbe continuare ad essere trasmesso dalla Rai. In un momento fatto ancora di possibilità e di strade percorribili, voi, avete qualche idea di chi vorreste vedere sul palco del Concerto del Primo Maggio 2012? Stay Tuned, per tutte le notizie relative.