Un Pesce d’Aprile in ritardo di quasi una settimana o una sorpresa dai toni decisamente lugubri nell’uovo di Pasqua. Stiamo parlando della notizia che per nelle utlime ore è circolata nel web e che si è dimostrata essere un fake di dimensioni colossali: era cominciata, infatti, a circolare la voce che 50 Cent fosse morto. E’ cosa piuttosto nota che, così come molti suoi colleghi, anche il rapper di New York abbia problemi di tossicodipendenza, la notizia che serpeggiava era che lo avessero trovato morto per overdose.
Abbiamo faticato non poco per cercare di ricostruire la vicenda e cercare di capire innanzitutto se ci fosse un fondo di verità, in secondo luogo da dove avesse avuto origine la bufala. Subito siamo andati a cercare conferme sulla morte di 50 Cent e ne abbiamo trovate ben poche tracce, se non rimbalzi di una notizia di cui non trovavamo la fonte originaria.
Arriviamo quindi su Twitter, nell’account ufficiale del rapper e troviamo un prolifico 50 Cent twittare amabilmente ai propri fan tutte le attività della propria giornata: dall’ultima collaborazione con il Dj Made in Jersey Shore Pauly D al film “The Tomb”, cui ha preso parte come attore al fianco di Sylvester Stallone. Evidentemente non era morto.
Abbiamo quindi cominciato ad indagare nella rete in maniera più approfondita e siamo arrivati alla conclusione per cui tutto quanto sarebbe partito da un blog specializzato in rap, hip hop e R’n’B, in cui uno dei collaboratori ha voluto giocare uno scherzo agli utenti, diffondendo la notizia falsa di questa morte (rapper che non ha particolarmente in simpatia).
Leggendo poi i commenti sottostanti, si ha conferma di come si trattasse di un fatto puramente inventato, senza alcun riferimento a fonti o dettagli di sorta. In molti hanno abboccato non solo tra i lettori del blog, perché subito la notizia è rimbalzata da un sito all’altro.
Come nel telefono senza fili, si sono aggiunti dettagli precedentemente non dichiarati e non riscontrabili in veridicità, che per contribuivano a dare un tono di serietà e verosimiglianza alla vicenda.
Fortunatamente per lui, invece, 50 Cent è vivo e vegeto e continua a lavorare come rapper ed ora anche come attore. Pericolo sventato, i fan hanno ancora un bel po’ di tempo per godere della sua musica.