Al grande pubblico si sono fatti conoscere con “ We are young “, primo singolo estratto dal loro secondo album “Some Nights“, con cui stanno scalando la classifica italiana, americana e non solo: loro sono i Fun. gruppo nato nel 2008 ad opera di Nate Ruess, il quale dopo la militanza nei The Format, ha fondato la band che ha debuttato nel 2009 con “Aim and Ignite“, album che pur avendo ricevuto commenti positivi non è riuscito ad imporsi in classifica raggiungendo solo la 71esima posizione della Billboard 200.
Nel 2010 un importante impegno: i Fun. vennero infatti scelti come band di apertura dei live inglesi dei Paramore. E oggi a distanza di due ann, il gruppo composto da Jack Antonoff, Andrew Dost e Nate Ruess è stato inserito nel cartellone del Lollapalooza 2012. E’ stata l’uscita del secondo lavoro, a Febbraio 2012, a segnare una svolta importante per i Fun. che lanciando il brano cantato in collaborazione con Janelle Monae hanno fatto la mossa giusta, quella che ha permesso loro di farsi conoscere e ottenere grande successo per merito del singolo “We are young“, certificato disco di platino in America, divenuto una vera e propria hit in grado di scalare la Billboard Hot 100 conquistandone la vetta nella prima settimana di Marzo e mantenendola per sei settimane consecutive.
Il brano, inserito nella tracklist di “Some Nights“, album per cui il gruppo ha lavorato al fianco del produttore Jeff Bhasker (nome legato a molti lavori di Alicia Keys e Kanye West tra glia ltri), è accompagnato da un videoclip che li vede protagonisti di un live all’interno di un locale in cui scoppia una sorta di sommossa: girato per la maggior parte in slow motion, la clip non ha fatto altro che sottolineare la forza del brano.
Dopo l’enorme successo di “We are young” e il forte impatto in classifica, i Fun. sono al banco di prova e il peso che grava sul prossimo singolo in uscita, che pare sarà “Some Nights”, canzone che da titolo all’album, è notevole: riusciranno i Fun. a mantenere questo successo?
Video Fun. “We Are Young”:
[jwplayer config=”240s” mediaid=”86391″]