Altro che reunion per i Guns N’ Roses, l’ingresso nella Rock And Roll Hall of Fame rischia di lasciare una spaccatura tra i membri restanti del noto gruppo capitanato da Axl Rose, proprio grazie all’ultima trovata del cantante il quale avrebbe declinato l’invito a partecipare alla cerimonia di ingresso nel tempio del Rock più famoso al mondo. Andiamo con ordine.
Il 14 Aprile prossimo a Cleveland si terrà la serata di gala di inclusione della band di Los Angeles nell’ambita Rock and roll Hall of Fame. Da quando sono stati annunciati i nomi degli artisti che entreranno formalmente nell’Olimpo del rock mondiale, tra i quali figurano Beastie Boys, Red Hot Chili Peppers e Guns N’ Roses, in rete si sono susseguite le voci di una possibile reunion dei GNR con l’ex membro Slash.
Era toccato prima ad Axl Rose, dopo un primo tentativo di convincimento che la Rock And Roll Hall Of Fame sarebbe stata una buona occasione per riunirsi e fare qualcosa di felice, affermare di non voler neanche pensare ad un avvicinamento con Slash; poi è stato l’ex chitarrista a ribadire con assoluta chiarezza la sua ferma intenzione di non volersi unire ad alcuna esibizione live a Cleveland. Infine è toccato nuovamente al leader del gruppo rubare la scena con una dichiarazione che i fan, e non solo loro, hanno giudicato di cattivo gusto.
In una lunga lettera Axl ha dichiarato di non voler prendere parte alla serata di gala del 14 Aprile. Questi alcuni passaggi del suo messaggio pubblicato nella pagina ufficiale di Facebook:
“Spero di non offendere nessuno con questa decisione, specie i fan. Da quando sono state annunciate le candidature per la Rock And Roll Hall of Fame ho provato emozioni contrastanti e mi sono sforzato di essere positivo. Ma ho capito che per come stavano le cose, se i Guns N ‘Roses fossero stati inclusi la situazione sarebbe stata un po’ complicata e imbarazzante. Così, con tutto il rispetto, declino gentilmente la mia introduzione nella Rock and Roll Hall of Fame come membro dei Guns N’ Roses. Richiedo di non esserne introdotto in absentia e diffido chiunque ad accettare il premio o di tenere un discorso al mio posto. Nè ex membri o rappresentanti della discografia sono autorizzati ad accettare – direttamente o indirettamente – qualsiasi onorificenza che abbia a che fare con l’introduzione dei Guns N’ Roses nella Rock and Roll Hall of Fame. Né io o chiunque altro legato a me ha fatto richieste o preteso qualcosa dalla Hall of Fame. È il loro show, non il mio. Detto questo, non sarò presente alla cerimonia di inclusione 2012 della Rock And Roll Hall Of Fame e rifiuto rispettosamente il mio insediamento come membro dei Guns N’ Roses
Vorrei chiudere dicendo che indipendentemente da questa decisione e anche se sembra difficile da credere o può sembrare ironico, vorrei ringraziare davvero il consiglio della Rock and Roll Hall of Fame per la nomina e il loro voto a favore dei Guns. Ancora di più, vorrei ringraziare i fan per essere stati presenti nel corso degli anni, rendendo possibile ogni nostro successo, e per aver sostenuto e amato la musica dei Guns N’ Roses.“