Lo abbiamo avvistato al Coachella Festival che si è tenuto la settimana scorsa in California, Jared Leto, frontman dei 30 Seconds To Mars. Occhiali scuri e giubbetto di jeans pronto a salutare le telecamere presenti proprio per riprendere i numerosi vip che si sono rilassati con qualche giorno di pura musica. Jared Leto, però, diversamente dai volti famosi si è presentato al Coachella tutto solo, né un segno di presunta fidanzata in giro e nemmeno altri membri della formazione (di cui ricordiamo fa parte anche il fratello Shannon).
Le fan della band, visto il momento di assoluto silenzio che si protrae ormai da qualche anno, erano sulla via della rassegnazione ma, proprio in questi giorni è stato confermato un docu-film sul loro ultimo tour che dovrebbe chiamarsi “Artifact“. Questo progetto sarà inaugurato da una proiezione speciale che si terrà il 27 aprile 2012 e l’evento può essere seguito anche in streaming, previa registrazione e acquisto del biglietto mediante VyRT.
La notizia del giorno che riguarda i 30 Seconds To Mars, però, è un’altra: la band ha annunciato di essere ritornata negli studi di registrazione per dare vita al seguito di “This Is War” targato 2009. Ancora una volta a parlare del progetto è Jared Leto, stimato cantante ma anche attore di cui ricordiamo il magnetico “Mr.Nobody” e l’illuminante “Requiem For A Dream“. Parlando con Rolling Stone, Leto ha spiegato che i membri della formazione stanno lavorando in studio con tempi molto duri e per quanto riguarda invece i testi, Jared sottolinea il fatto che c’è ormai materiale sufficiente per dare vita ad un seguito dei 30 Seconds To Mars; si parla di circa cinquanta canzoni pronte. Insomma, coloro che pensavano ad una fine ormai vicina possono tirare un sospiro di sollievo.
30 Seconds To Mars: il 2012 sarà dedicato alla registrazione del nuovo disco
Sempre seguendo le parole di Jared Leto, i 30 Seconds To Mars, per questo disco di cui al momento non si sa nulla se non che è nella cosiddetta “fase di lavorazione”, avrebbero desiderio di collaborare con alcuni volti noti: Morgan Kibby dei M83 ha raggiunto i membri della band in studio per alcune session e Leto si è fatto sfuggire che vi sono altre collaborazioni con personaggi davvero interessanti. Qualche anticipazione? Sembrerebbe che Leto e soci stiano prendendo accordi niente meno che con Robert Smith dei The Cure, i Sigur Ros e Bjork anche se Jared dichiara un ulteriore desiderio ossia quello di collaborare con Eminem, concludendo che questa accoppiata sarebbe senza dubbio qualcosa di dannatamente particolare. Ricordiamo che Leto aveva già collaborato con Kanye West per il singolo “Hurricane”, quindi il desiderio di aprirsi verso altri artisti non è certo un evento recente ma, seguendo le parole del cantante sembra che ora sia giunto il momento di una sperimentazione e apertura musicale maggiore.
I 30 Seconds To Mars sono una band che ha sempre adorato l’ambiente live e, a dimostrarlo, vi è il lungo tour a supporto di “This Is War” che hanno portato praticamente in ogni angolo del globo, guadagnandosi anche il record per il maggior numero di concerti tenuti per un solo album. Ascoltando, però, le parole di Jared sembra che al momento la band abbia un altro desiderio ossia quello di terminare questo disco al meglio e quindi non vi sarebbe nessuna apparizione confermata per il 2012. Attendiamo dunque fiduciosi il 2013 in attesa di sapere che cosa Leto e soci avranno in mente per questo nuovo disco. Ricordiamo che la band ha all’attivo per ora tre dischi: “30 Seconds To Mars” targato 2002, “A Beautiful Lie” del 2005 e “This Is War” del 2009. Ecco dunque che si attendono nuove notizie su questo prodotto discografico che dovrebbe vedere la luce, a quanto pare, nel 2013.
30 Seconds To Mars – A Beautiful Lie:
[jwplayer config=”240s” mediaid=”88417″]