Non si può di certo paragonare Lana Del Rey ad Azealia Banks ma entrambe le piccole-grandi star condividono un futuro in comune: riflettori accesi e accecanti su di sé. Di Lana abbia già parlato approfonditamente ed ora, ecco che passiamo ad un ambiente total rap, l’ambiente di Azealia Banks. A guardarla, questa giovane ragazza, classe 1991 proveniente da Harlem, sembra tanto composta e carina ma, il suo intento, è molto diverso.
Le tendenze, in USA, arrivano mesi e mesi prima, da noi, probabilmente, se si dice “Azealia Banks” la risposta più comune sarà “Chi?” ma in terra americana la giovane è già una vera e propria star. La moglie di Chris Martin dei Coldplay, l’attrice Gwyneth Paltrow, recentemente ha ammesso di essere totalmente innamorata ed ossessionata del fenomeno Azealia.
E’ già qualche anno che la Banks frequenta l’ambiente dello spettacolo, prima la LaGuardia High School di Manhattan dove il suo talento è stato perfezionato, scuola di addestramento al mondo dello spettacolo che ha sfornato personaggi come Robert De Niro e Liza Minelli. Un singolo che è stato l’esordio della Banks a diciassette anni, sotto lo sguardo di Diplo e una carriera che pian piano è cresciuta a dismisura. Un format quello proposto da Azealia Banks che sicuramente suona come qualcosa di nuovo: sembra che alla piccola cantante non interessi quasi niente convincere l’ascoltatore ma lo vuole inebetire, lo vuole lasciare perplesso, lo vuole scuotere.
Alla scoperta di Azealia Banks: il futuro volto del Rap
Un viso molto bello accompagnato da un corpo che sicuramente non passa inosservato ma Azealia, non ci tiene proprio ad essere una bambolina in short, lei vuole cantare, rappare, recitare, ballare, vuole essere la nuova icona del rap e, a quanto pare, l’obiettivo non sembra essere così lontano. Fatto sta che la Banks non ha scelto di presentarsi al pubblico con una cover di qualche artista rap, assolutamente no: la sua interpretazione di “Slow hands”, degli Interpol, ormai è quasi storia.
Ci sono stati poi i suoi singoli più famosi, da “L8R” passando per “212” e toccando “Runnin”. Azealia ha assolutamente incantato il Coachella Festival e, Missy Elliott sembra essere rimasta talmente infatuata di questo visetto d’angelo unito ad una proposta musicale così potente da voler attuare con lei una collaborazione al più presto. Candidata a “Sound of 2012” della BBC, Azealia sembra saper molto bene come conquistare il pubblico, con tanto di sorriso smagliante ma una musica potente, molto potente. Sembra che il disco d’esordio della Banks sia fissato per settembre e il titolo è “Broke With Expensive Taste”; il lavoro sarà realizzato con la collaborazione di Paul Epworth, nome che abbiamo associato più e più volte ad Adele per il capolavoro musicale “21”.
Vent’anni e una popolarità davvero molto in crescita: assieme a questo nome prestigioso quale Epworth nonché la collaborazione con la Elliott, per lei un grande palco come il Coachella dove ha dimostrato forza e temperanza. Le notizie, però, non sono finite qui, per lei in progetto anche la realizzazione di un EP intitolato “1991” e una firma con il management di Lady Gaga, Troy Carter che sembra essere un personaggio parecchio esigente. Insomma una strada musicale sicuramente da costruire ancora ma con basi molto solide e lei stessa sembra entusiasta, ora, di avere un vero budget per poter costruire questo disco al meglio. Ecco dunque un altro nome da segnarsi sulla famosa agenda dei personaggi in osservazione. Intanto, vi proponiamo l’ascolto di alcuni brani fino ad ora rilasciati.
Azealia Banks – “Slow Hands” (Interpol Cover):
[jwplayer config=”120s” mediaid=”89209″]
Azealia Banks – “212” Ft. Lazy Jay:
[jwplayer config=”180s” mediaid=”89210″]
Azealia Banks – L8R:
[jwplayer config=”60s” mediaid=”89211″]