Dopo la performance live dei Radiohead al Coachella Festival 2012 di Indio (California), Thom Yorke e l’amico e produttore Nigel Godrich sono stati invitati al Trasmission LA, un festival di musica e arti visive curato da Mike D dei Beastie Boys presso il MOCA, Museo di Arte Contemporanea di Los Angeles. Ed è proprio durante un djset organizzato per l’occasione, che i due hanno deciso di regalare al pubblico alcuni brani inediti e senza titolo che molto probabilmente faranno parte dell’album di debutto degli Atoms For Peace, l’altra band del frontman dei Radiohead formatasi nel 2009 con la collaborazione di Flea (basso) dei Red Hot Chili Peppers, Nigel Godrich (chitarra e tastiere), Joey Waronker (batteria) e Mauro Refosco (percussioni).
Anche se non c’è stata nessuna conferma ufficiale, questa esibizione sembra avvalorare le ultime indiscrezioni riguardanti la pubblicazione del primo album della super band prevista per il 2012 e annunciata appena un anno fa dal bassista dei Red Hot Chili Peppers, che al magazine americano Rolling Stone aveva dichiarato di aver iniziato a lavorare su un album insieme agli altri membri del gruppo.
Gli Atoms For Peace si sono esibiti dal vivo per la prima volta insieme presso il Echoplex a Los Angeles il 2 ottobre 2009, dove hanno suonato l’intero album di Thom Yorke, “The Eraser” (primo da solista) e alcune B-Side dei Radiohead. Dopo il grande successo ottenuto con questa performance, la line-up ha cavalcato palchi importanti continuando ad attirare consensi su questo insolito ma affascinate esperimento musicale. Forte del buon risultato raggiunto durante il tour, il super gruppo si è dedicato alla scrittura di brani originali per il loro album di esordio, che però tarda ad arrivare alimentando la curiosità dei fans. Mentre il mistero si infittisce, sul web circolano diverse tracce del nuovo prodotto discografico tanto atteso, fra cui “The Daily Mail”, “Give Up The Ghost” e “Mouse Dog Bird”.
Nella speranza che questa lunga attesa venga al più presto ripagata, vi proponiamo l’ascolto di uno dei brani inediti svelati da Thom Yorke e Nigel Godrich in occasione del Trasmission LA.
[jwplayer config=”240s” mediaid=”89257″]