Ha preso il via ieri con la prima delle tre puntate in programma ( le altre due andranno in onda stasera e domani, 15 e 16 Maggio, sempre su LA7 a partire dalle 21.10) “Quello che (non) ho” il nuovo spettacolo condotto da Fabio Fazio e Roberto Saviano che per l’occasione hanno accolto e accoglieranno ancora, negli studi allestiti all’interno delle Officine Grandi Riparazioni di Torino, un nutrito gruppo di ospiti che spaziando dalla politica, alla satira, al cinema passando per la musica danno senso ad un’operazione televisiva che vuole riportare al centro del discorso la parola.
Tre prime serate costruite per dar vita ad una riflessione intorno alla parola “cara” che ciascuno degli ospiti ha condiviso con il pubblico e che Fabio Fazio ha presentao al Salone del Libro di Torino augurandosi “… che la trasmissione riesca a porre di nuovo l’attenzione sulla responsabilità della parola“.
Nel corso della serata inaugurale sono stati molti gli spazi dedicati alla musica: “Quello che non ho“, celebre pezzo di Fabrizio De Andrè, oltre ad essere utilizzato come sigla del programma, ha fatto da sottofondo ad alcuni dei monologhi andati in scena per poi essere interpretato dai Litfiba, che sul palco ne hanno eseguito una cover. Un momento in cui non sono passate inosservate le incertezze di Piero Pelù nel ricordare le parole del testo, intoppo non da poco in quanto riferito ad un brano in cui ciascusa parola ha un peso preciso nella costruzione dell’intero pezzo.
[jwplayer config=”240s” mediaid=”92046″]
C’è stato poi spazio per la performance di Elisa, ospite fissa delle tre puntate, a cui è stata affidata l’interpretazione di “Father And Son“, sentita ed emozionante il set della cantante di Monfalcone che ha suonato al piano.
[jwplayer config=”180s” mediaid=”92031″]
Altro momento da ricordare il live il bravo Gualazzi che al pianoforte interpreta “Summertime”: “La prossima parola è una ninna nanna” – ha detto il presentatore annunciando il giovane cantante – “…ce la canta Raphael Gualazzi“. Gli ospiti attesi per stasera sono, tra gli altri, Pacifico e Vinicio Capossela.
[jwplayer config=”180s” mediaid=”92044″]