Sarà “Endless Summer” di Oceana l’inno ufficiale scelto dalla commissione Uefa per i prossimi Europei di Calcio 2012, che si svolgeranno dall’8 giugno al 1 luglio negli stadi di Polonia ed Ucraina. Dopo il grande successo di Shakira e del suo “Waka Waka“, tormentone di Sud Africa 2010, la decisione è caduta su un pezzo dance pop con richiami ancora una volta latini e con un ritornello decisamente orecchiabile.
“Endless Summer” sarà, quindi, la colonna sonora di tutti i promo TV dedicati alla manifestazione calcistica, nell’attesa di ascoltarla dal vivo prima del match finale, che si terrà a Kiev il primo luglio.
Ma chi è Oceana? Nata in Germania nel 1982 e figlia di un musicista reggae, Oceana Mahlmann (questo è il suo nome completo), nonostante abbia all’attivo un solo album, gode di ottima popolarità in gran parte dell’Europa, soprattutto in Ucraina e in Polonia, dove nel marzo del 2010 ha partecipato (classificandosi sesta) alla versione polacca di “Ballando con le stelle“, con partner di ballo Przemyslaw Juszkiewicz. Il suo disco di esordio, “Love Supply“, pubblicato nel 2009 per l’etichetta Ultra Records, è caratterizzato da una miscela di soul e R’n’B, con accenti di reggae e hip-hop, che danno un tocco di colore alla sua musica. Con il lancio del suo unico singolo, “Cry Cry“, ha consacrato il suo successo, conquistando le vette delle hit parades dell’Est Europa.
I seguitissimi Europei di Calcio 2012 potrebbero rappresentare per Oceana la giusta occasione per farsi conoscere al grande pubblico europeo, ma soprattutto italiano, grazie alla freschissima “Endless Summer“, di cui è stato anche lanciato proprio in questi giorni il video ufficiale, una clip coloratissima che mostra i luoghi caratteristici delle città che ospiteranno questa attesissima manifestazione sportiva, tra cui lo stadio nazionale e la città vecchia di Varsavia.
Video Euro 2012: Oceana – “Endless Summer“
[jwplayer config=”240s” mediaid=”92368″]