Paolo Bonolis affronta con quasi un anno di anticipo l’argomento Festival di Sanremo e, senza tanti giri di parole si offre come conduttore della tanto amata e discussa kermesse canora, simbolo della musica in Italia. Il conduttore non è certo nuovo ai meccanismi del Festival, avendo già condotto l’edizione 2005, ripetendo poi l’esperienza anche nel 2009. Due momenti molto importanti nella carriera di Paolo Bonolis attualmente impegnato con il programma tv “Il senso della vita”, in particolar modo con l’edizione speciale della trasmissione che sarà trasmessa il 26 maggio 2012 su Canale 5.
Ritornando alle dichiarazioni in merito al Festival di Sanremo, Bonolis ha inizialmente sottolineato che secondo la sua opinione la ricetta giusta per una kermesse del genere è un presentatore – direttore artistico, una figura avente dunque le due funzioni principali del festival. Secondo il conduttore, infatti, un direttore artistico diverso dal presentatore non riesce a combinare bene la matassa. Ripercorrendo la sua storia all’interno del mondo televisivo, Paolo Bonolis ha detto che la conduzione dei due festival, nel 2005 e nel 2009 sono stati fra i suoi momenti più felici in televisione, una grande soddisfazione collimata da un’accoglienza di pubblico davvero molto calda, caratteristica non scontata quando si parla di Festival di Sanremo.
Intanto, nel frattempo di sapere come verrà strutturato il Festival di Sanremo 2013, facciamo un altro passo indietro soffermandoci sull’edizione di quest’anno e i soldi in beneficenza devoluti da Adriano Celentano con la sua partecipazione all’interno della kermesse. Dopo alcune accuse e polemiche fra il Molleggiato e i sindaci dei paesi responsabili di smistare il denaro alle famiglie bisognose, ecco che il comune di Roma (e quindi, di conseguenza anche delle altre città in questione) ha fatto sapere che i soldi sono arrivati, mediante un bonifico a cura del notaio di Sanremo Marco Aveta. Il sindaco di Roma, Alemanno, ha precisato che in questi giorni verrà messo in pratica il versamento alle famiglie scelte. Anche dopo le accese polemiche con Celentano, Alemanno ha chiuso la dichiarazione ringraziando ancora una volta il cantante-conduttore che ha deciso di devolvere il cachet con così tanta generosità. Sembra dunque che siamo arrivati al “The End” anche di questa spinosa questione che è andata avanti per mesi, visto che ci troviamo ormai a maggio e il Festival di Sanremo si è svolto dal 14 al 18 febbraio 2012, sempre presso la location del Teatro Ariston di Sanremo.