E’ giunto proprio in questi istanti il video di Florence and the Machine “Spectrum”, nuovo singolo contenuto nell’ultimo album in studio della rossa cantante e soci, “Ceremonials“. Uno dei dischi simbolo di quest’ultimo periodo, acclamato dalla critica, profondamente amato dai fan e cucito addosso ad una delle personalità più interessanti del mondo musicale attuale, Florence Welch.
Il video lascia assolutamente senza fiato per una bellezza strepitosa. Probabilmente, Florence and The Machine non avrebbero neanche bisogno di così tanta pomposità, la voce di Florence riuscirebbe ad emozionare anche con un video dove viene proiettata una tela nera ma, la parte visiva ha sempre la sua importanza e il gruppo sembra saperlo bene.
Il video di “Spectrum” è stato diretto da David LaChapelle assieme a John Byrne e, il tocco si vede eccome. La carriera di David LaChapelle non ha probabilmente bisogno neanche di un recap ma, per i più distratti ricordiamo che il fotografo e regista statunitense è considerato una specie di divinità nel settore di moda, fotografia d’arte e pubblicità. Uno stile surreale, ironico, a volte anzi molto spesso giudicato forte e contro tendenza. Considerato all’unanimità uno dei fotografi più geniali di tutti i tempi, LaChapelle ha ritratto un’infinità di star da Madonna a Uma Thurman, da Courtney Love a Pamela Andersona, da Angelina Jolie passando anche per Lance Armstrong e David Beckham.
Seppur LaChapelle si ricorda prettamente per la fotografia, da alcuni anni si è cimentato anche nelle vesti di regista di spot brevi, di promo televisivi e di videoclip. Dopo aver realizzato il promo della prima stagione e della quarta di Desperate Housewives è stato la mente di campagne pubblicitarie di marchi famosi come L’Oréal, Diesel e H&M, solo per citarne alcune. Uno spirito assolutamente unico che riesce a tirare fuori il meglio anche da Florence Welch in un video che è l’apoteosi del balletto; la cantante, più bella che mai, appare circondata da ballerine classiche, appare in mezzo a cristalli e acqua, appare una regina in grado d’incantare fin dai primi secondi.
Florence Welch ha così messo nel cassetto anche la collaborazione con David LaChapelle, spuntando il desiderio con accanto un bel “fatto”, considerato da lei un vero e proprio idolo. Ecco cosa ha detto la cantante a riguardo:
E’ stato un sogno lavorare con David LaChapelle. Io ho collezionato tutti i suoi libri come una adolescente e fantasticavo che avrebbe diretto il video di “Spectrum” fin dal momento in cui ho scritto la canzone.
La Welch, profondamente emozionata continua:
Non riesco a credere che ciò sia veramente accaduto e sono così completamente entusiasta e felice di aver sentito una totale connessione con la canzone.
Dal canto suo, anche David LaChapelle non si lascia sfuggire l’occasione di omaggiare le doti di Florence:
E’ una canzone bellissima che mi ha veramente toccato e ispirato per creare queste immagini potenti che corrispondono proprio alla potenza del brano. “Spectrum” è libera da scetticismo, ironia, di quella freddezza che si trova così tanto nella musica popolare contemporanea. E’ esattamente l’opposto, piena di luce, positiva, gioiosa, e spero che io sono stato in grado di rendere giustizia a questo movimento moderno.
Compare anche un video che ritrae il cosiddetto “dietro le quinte” del lavoro dove si vedono i ballerini alle presi con “Spectrum” e una Florence Welch che segue ogni singolo consiglio che le viene suggerito. Un video che non si può descrivere se non con parole entusiaste e positive. Davvero da annoverare fra i video più belli di quest’anno e non solo, d’altra parte, con un disco come “Ceremonials”, metà del lavoro era servito su un piatto d’argento ma, il mondo della musica ci insegna costantemente che è un attimo sbagliare, che per tornare nel dimenticatoio ci si mette meno di un secondo. Ammirate quindi il video di “Spectrum” e il dietro le quinte di esso: buona visione.
[jwplayer config=”180s” mediaid=”94623″]
Ricordiamo anche che, recentemente, la cantante e la sua band hanno mostrato la loro vena ironica travestendosi da animali per annunciare che saranno gli headliner del “Bestival” che quest’anno ha come segno distintivo quello di essere a tema di “natura selvaggia”. Ecco dunque che vi proponiamo anche questo annuncio, già ribattezzato come la cover ironica di “Wild Wild Life” dei Talking Heads che sicuramente strapperà un sorriso, ricordandovi che Florence and the Machine saranno gli headliner del famosissimo evento. Assieme a loro, gli altri nomi confermati sono New Order, Justice, XX, Sigur Ros, Friendly Fires, Orbital e Stevie Wonder.
[jwplayer config=”120s” mediaid=”94619″]
Florence and the Machine “Spectrum”, il video ufficiale:
[jwplayer config=”240s” mediaid=”94622″]