Sono iniziate ufficialmente a Londra con 21 colpi di cannone le celebrazioni del “Diamond Jubilee“, i 60 anni di regno della Regina Elisabetta. Un lungo e sentitissimo weekend di festeggiamenti (dal 2 al 5 giugno) organizzati in onore dell’amatissima sovrana, salita al trono il 6 febbraio 1952 e incoronata il 2 giugno 1953. Dopo aver festeggiato il giubileo d’argento (25 anni) nel 1977 e quello d’oro (50 anni) nel 2002, Elisabetta II si appresta a diventare la regnante più longeva, superando quasi il primato della regina Vittoria con i suoi 64 anni di regno.
Le celebrazioni del “Diamond Jubilee” inaugurate sabato 2 giugno, stanno animando le strade londinesi con numerosi e imperdibili appuntamenti. Tra le manifestazioni che stanno registrando una cospicua partcipazione da parte dei fedelissimi sudditi della Regina, particolarmente suggestivo è stato il Thames Diamond Jubilee Pageant, il solenne corteo di mille imbarcazioni che ieri, 3 giugno, ha scortato la regina a bordo della Royal Barge lungo il Tamigi.
Grande attesa per il grande concerto pop che si terrà questa sera su un palco circolare davanti alla cancellata principale di Buckingham Palace, dove sorge anche il memoriale dedicato alla regina Vittoria. Il Queen Diamond Jubilee Concert organizzato dalla BBC e dal membro dei Take That, Gary Barlow, si terrà alla presenza di Sua Maestà la Regina, Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo e degli altri membri della Famiglia Reale. A questo avvenimento participeranno grandi nomi della musica internazionale, come: Elton John, Paul McCartney, Cliff Richard, Shirley Bassey, Annie Lennox, Alfie Boe, Jools Holland, Jessie J, JLS, Tom Jones, Lang Lang, Madness, Ed Sheeran e molti altri ancora.
Non mancherà l’esibizione di Gary Barlow, che con la Commonwealth Band (comprendente ben 210 musicisti di tutto il Commonwealth), eseguirà “Sing“, la canzone inedita, scritta per celebrare il Giubileo di Diamante della Regina Elisabetta dal mainman dei Take That e Andrew Lloyd Webber, compositore di famosissimi musical quali “Cats“, “Jesus Christ Superstar“, “Evita” e “Il Fantasma dell’opera“. Il brano, il cui videoclip è stato girato in tutto il Commonwealth con protagonisti Gary barlow e the Military Wives, è stato pubblicato lo scorso 28 maggio ottenendo da subito un grande successo.
Al termine del concerto, dopo che Elisabetta avrà acceso il national beacon, in tutto il Paese e all’estero saranno accese oltre 4.200 lanterne in onore della regnante.
Gary Barlow & The Commonwealth Band – “Sing”
[jwplayer config=”240s” mediaid=”95554″]