Si è conclusa il 4 Giugno la prima edizione di Hit Week Cina, la rassegna che dopo il successo delle tappe a New York, Los Angeles e, dello scorso anno a Miami, è andata in scena a Pechino e Shangai. A rappresentare l’Italia ci sono stati Subsonica e Negrita, che hanno suonato per la prima volta davanti al pubblico cinese accorso numeroso nelle due tappe in programma: un riconferma per il gruppo torinese che già lo scorso anno aveva partecipato all’Hit Week U.S.A. assieme a Caparezza, Nicola Conte e Casino Royale, una prima volta al festival per la band made in Siena.
Per l’ultimo concerto dei Subsonica a Shanghai, Mac e Drigo dei Negrita sono stati loro special guest nel brano “Discolabirinto“, mentre tutti i live, sono stati aperti da due note rock band cinesi, Shanren e Zhou Yunshan e dai pugliesi La Fame di Camilla, sostenuti da Puglia Sounds programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale. Sulla presenza della musica italiana a Hit Week Cina, Enzo Mazza, presidente di FIMI ha dichiarato:
La musica italiana è cultura ed espressione di creatività, riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. Momenti come Hit Week Cina non possono che valorizzare il nostro repertorio locale e permettere agli artisti di esibirsi in palcoscenici prestigiosi promuovendo la musica made in Italy
Grade successo dunque per Hit Week che continua il giro del mondo sbarcando ad Ottobre in Canada e Stati Uniti per poi ritornare in Cina nel 2013, non prima però di una tappa eccezionale in Italia con Hit Week Summer Festival: ad Agosto infatti sul litorale pontino, nella splendida cornice di Terracina, è in programma un appuntamento imperdibile con musica, teatro, sport, enogastronomia, turismo e tutto il meglio della creatività italiana attuale.
In calendario il primo evento è quello che avrà come protagonista Enrico Brignano: il comico sarà il 10 Agosto all’Arena del Molo per la sua unica apparizione estiva nel Lazio con “Tutto Suo Padre“, uno show inedito nel quale l’artista si interroga su sé stesso, sulla vita, sulle amicizie, sui rapporti umani e dove ridere non è mai stato cosi emozionante. Il resto del cast sarà anunciato nei prossimi giorni.