A pochi giorni dalla presentazione del teaser, oggi siamo in grado di mostrarvi il nuovo video dei Fun. “Some Nights”, secondo singolo estratto dall’album omonimo, che arriva dopo l’incredibile successo del precedente “We Are Young”. In questo primo brano il trio di New York era stato accompagnato dalla bella e brava Janelle Monae, ora sono pronti a correre in solitaria verso la vetta e, a giudicare da come il video è stato accolto, possiamo stare certi che ci arriveranno. D’altra parte dopo un riscostro tanto forte come quello ricevuto negli ultimi mesi, è quasi impossibile pensare che il nuovo singolo riceva un’accoglienza più tiepida.
Se quello di “We Are Young” era ambientato in un club di oggi tra risse e putiferii di vario genere, per il videoclip di “Some Nights” i Fun. hanno deciso di fare un viaggio nel tempo fino alla Guerra di Secessione statunitense: è proprio su questo sfondo storico che si svolgono le due vicende parallele, ma che arrivano a toccarsi tragicamente, di una giovane coppia di innamorati ed un solitario uomo barbuto.
Tra flash di pace amore e tranquillità che interrompono le furenti battaglie ed i corpo a corpo tra i soldati, i Fun. si ergono su di un palco improvvisato e cantano e suonano con foga. Se una simile scena può far tornare alla mente la scazzottata feroce di “We Are Young”, lo stile del brano “Some Nights” incrementa l’effetto.
Come nel precedente singolo anche in questo troviamo un inizio quasi a cappella, che ritorna di tanto in tanto nel corso del brano ad intramezzo a pezzi più forti e soprattutto nel bridge, e a farla da padrone sono i tamburi che primeggiano e si impongono nell’arrangiamento.
Ma d’altra parte questo sembra essere il tratto distintivo dei Fun. e del loro album “Some Nights”, da cui i sopracitati singoli sono stati tratti. Vi lasciamo ora al videoclip della title track, buona visione.
Video Some Nights Fun.
[jwplayer config=”240s” mediaid=”96087″]